Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Trattato dei Tre Impostori

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Mosè, Gesù, Maometto

€ 11,00
Quantità

prefazione di Piergiorgio Odifreddi, traduzione di Martina Grassi
pp. 128, Prato
data stampa: 2009
codice isbn: 978889032054

Ma dove va a finire questo ragionamento? A far confessare con certezza che né Dio, né il diavolo, né l'anima, né il cielo e né l'inferno sono tali e quali a come ci vengono descritti, e che i teologi, ossia coloro che spacciano delle favole per verità divinamente rivelate, sono tutti, con l'eccezione di qualche ignorante, delle persone in malafede, che abusano con malizia della credulità del popolo, per inculcargli ciò che a loro piace, come se le genti dovessero accontentarsi solo di chimere, o dovessero essere nutrite soltanto di carni insipide, dove non si vede altro che il vuoto, il nulla, la follia e neanche un pizzico di sale, di verità e di saggezza. Da molto tempo ci siamo infatuati di quella massima assurda, secondo cui la verità non è fatta per il popolo, che non è capace di conoscerla. In ogni tempo però, si sono trovati degli spiriti sinceri che si sono ribellati contro una tale ingiustizia, così come abbiamo fatto noi in questo piccolo Trattato.

Chi erano Mosè, Gesù e Maometto? Quali erano le vere intenzioni di questi tre uomini che hanno cambiato per sempre il corso dei secoli? Questo breve saggio, il libro clandestino più temuto e desiderato dell’Europa moderna, tenta di rispondere a queste semplici domande. Un pamphlet pungente, che vuol dimostrare la natura prettamente politica dei tre grandi monoteismi, e dei tre profeti che fondarono le religioni, qui considerati come veri e propri impostori dediti alla gloria personale e al controllo dei popoli. Il Trattato dei tre impostori conobbe un immenso successo nell’Europa del 1700, quando fu ricercato e letto segretamente da re e principi, prima di essere messo all’indice per il suo carattere sovversivo.

La prefazione al volume di Piergiorgio Odifreddi arricchisce con ulteriori contenuti e spunti di riflessione le teorie esposte, con una sintetica e incisiva storia del libro, della sua recezione e del suo ruolo nelle tappe della storia dell’ateismo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.