Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Illuminismo

Un vademecum

€ 25,00
Quantità

a cura di Gianni Paganini ed Edoardo Tortarolo.
pp. 328, Torino
data stampa: 2008
codice isbn: 978883391943

Un po’ stropicciato dall’eccesso di manomissione mediatica, talora fatto oggetto di sintesi affrettate e semplificatrici, evocato ritualmente dagli opignonisti laici o impugnato dai suoi detrattori di sempre – la Chiesa cattolica innanzi tutto – nel dibattito su modernità e secolarizzazione, l’Illuminismo storico è oggi così sovraesposto da apparire sbiadito. uttavia, mentre conoscono una crescente fortuna divulgativa e polemica, e riecheggiano anche nel tormentato preambolo al progetto di Costituzione europea, le idee che presero forma in quei decenni cruciali per la civiltà occidentale assumono un nuovo profilo grazie ali ultimi sudi specialistici. Un'intera costellazione di prìncipi-guida si rivela tanto più duttile e attuale quanto più ne vengono indagate le pieghe, le linee di frattura, le affinità e le dissonanze, al di là degli appiattimenti ideologici di comodo. Il lemmario, ordinatore illuministico per eccellenza, torna a essere lo strumento che meglio si adatta a tali ricognizioni; oltre a costituire il criterio costruttivo di quest'opera collettiva, a cui hasnno messo mano settecentisti di diversa competenza disciplinare, consente di sfatare usurate mitologie attraverso una polifonia reale. Venti coppie concettuali, oppositive o asimmetriche, ridiscegnano qui la trama delle idee di un secolo, dal dominio filosofico (ateismo o religione naturale, corpo e mente, critica e libero pensiero, piacere e dolore, ragione e senso comune, scetticismo e certezza, sensazione e natura umana) all'orizzonte storico-politico (cittadinanza e diritti dell'uomo, diritti e doveri dell'uomo, guerra e pace, monarchia e repubblica, pubblico e segreto, radicalismo e conservazione, riforma e utopia, storia e presente) all'antropologia della vita associata (amor proprio e virtù sociale, civile e selvaggio, genere ed eguaglianza, ricchezza e lusso, società e riconoscimento)

Gianni Paganini insegna Storia della filosofia presso l’Università del Piemonte orientale. Studioso del pensiero scettico secentesco e della filosofia francese contemporanea, ha recentemente pubblicato Skepsis. Le Débat es modernes sur le scepticisme (Vrin, 2005) e Introduzione a Le filosofie clandestine (Laterza, 2008)

Edoardo Tortarolo insegna Storia moderna presso l’Università del Piemonte orientale. Nel 2006 è stato membro della School of Historical Studies, Institute for Advanced Study, Princeton. Tra i suoi ultimi lavori, L’Illuminismo. Ragioni e dubbi di una modernità europea e La ragione interpretata. La mediazione culturale tra Italia e Germania nell'età dell'Illuminismo (entrambi Carocci, 2002 e 2003).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.