• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Saghe e Racconti dell'Antica Irlanda

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Druidi, bardi e guerrieri

Mondolibri
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
introduzione delle autrici.
pp. XXIII-736, tavv. a colori f.t., ill. b/n, Milano
data stampa: 2001
codice isbn: 300000000473

Dall'introduzione delle autrici:
«La storia dell'Irlanda si differenzia da quella degli altri paesi europei per una peculiarità che ha avuto importanti conseguenze: l'isola non ha subito l'occupazione degli eserciti romani e quindi l'impronta della civiltà greco-latina. Nell'epoca in cui le legioni di Roma dilagavano da un capo all'altro del continente influenzando in modo indelebile la cultura dei popoli sottomessi, l'Irlanda, grazie alla sua defilata posizione geografica, ne restava immune e conservava intatta l'antica tradizione celtica.
Non si sa con precisione quando i Celti giunsero in Irlanda: secondo alcuni studiosi la colonizzazione risalirebbe al 2000 a.C., secondo altri al 1800, al 1000 o anche a molto più tardi. In ogni caso, a partire dal VI secolo a.C. e fino alla metà del I, vi sono prove del susseguirsi di ondate migratorie di tribù celtiche provenienti dal continente e dal nord della Gran Bretagna. Agli inizi dell'era cristiana le tribù raggruppate sotto la denominazione di Goideli o Gaeli, e insediate nelle regioni di Tara, Cashel e Croghan, dominavano gli altri gruppi - i Cruitni, che abitavano il nordest, e gli Erainn, stanziati nel sudovest dell'isola - e avevano dato vita a una società aristocratica composta dalle tre classi principali dei guerrieri, dei sacerdoti, dei liberi contadini e pastori.»

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.