Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Racconti e Storielle degli Ebrei

Testi inediti della tradizione yiddish raccolti da Efim Samojlovič Rajze

Bompiani
€ 11,00
Quantità

edizione italiana, prefazione e cura di Elena Kostioukovitch, postfazione di Giacoma Limentani, traduzione dal russo di Benedetta Sforza.
pp. 432, Milano
data stampa: 2014
codice isbn: 978884520120

"Un padre, un pio ebreo, scriveva al figlio, che abitava in una grande città:
"Caro figlio! Più di ogni altra cosa proteggi la tua barba, simbolo di religiosità, simbolo della nostra fede." Dopo aver letto la lettera il figlio si rase la barba, la mise in una busta accompagnandola con queste parole:"Caro padre! Io sono molto occupato e non posso prendermi cura della barba come si conviene. La mando a te. Tu lo farai nel modo migliore."
Il materiale folcloristico di questo libro è stato raccolto molti decenni fa dall’ultimo conoscitore della vita ebraica, Efim Rajze, perseguitato e imprigionato durante lo stalinismo. Rajze morì senza speranza di veder pubblicate le favole da lui raccolte. Queste favole, nate per essere raccontate dai nonni ai nipoti, dalle madri ai figli prima del calar della sera del sabato, dai vetturini balagole ai propri passeggeri, dai buffoni badkhon agli ospiti dei matrimoni, dai magidim, predicatori itineranti, a tutti quelli che venivano per sentire i loro sermoni, - qui sono state riassunte dagli intellettuali di lingua yiddish. Le chiamano "favole", ma in verità sono pezzi di narrativa, novelle, allegorie, sketch, apologhi, cronache, bozzetti, scene, barzellette, repliche e controrepliche, battute e controbattute, parabole mutuate dal patrimonio enorme dei midrashim, narrativa analitica presente nella Bibbia.
Nell’antologia abbondano anche storielle basate su gag che costituiscono il lato più conosciuto di tutto il folclore yiddish. Questo umorismo al limite dell’assurdo è lo stesso che ha trovato un incomparabile sfogo nei romanzi, nei racconti e nelle sceneggiature di Woody Allen, Philip Roth, Chaim Potok e
Elena Kostioukovitch.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.