Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Mišlê Sendebār

Novelle medievali in veste ebraica

Plus
€ 25,50
Quantità

a cura di Simone Isacco Maria Pratelli.
pp. 160, Pisa
data stampa: 2010
codice isbn: 978888492705

Raccolta medievale anonima di novelle misogine a cornice, i Mišlê Sendebar rappresentano la rielaborazione ebraica di un motivo letterario di origine orientale molto più antico, attestato stabilmente e con costante successo - in numerose lingue e versioni - nelle letterature d’Oriente e d’Occidente, quasi si trattasse di una sorta di ponte antropologico ideale, di un’interfaccia di comunicazione tra sistemi culturali apparentemente tanto distanti quanto distinti. A partire dal testo trasmesso da uno dei due rami redazionali riconosciuti - del quale vengono offerte un’edizione critica e una traduzione italiana con note - e sulla scorta di una lunga e ricca tradizione di studi, questo volume si propone di confermare, soffermandosi su alcuni aspetti strutturali, tematici e linguistici di particolare rilievo, il valore dei Mišlê Sendebar come opera ebraica autonoma, ripercorrendone la storia testuale e letteraria e riesaminandone in chiave comparativa il rapporto con le altre versioni gemelle.

Simone Isacco Maria Pratelli (Milano, 1982) è Dottorando di Ricerca in “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente” presso l’Università di Pisa. Dopo il conseguimento della Laurea Triennale in Lingua e letteratura ebraica presso l’Università degli Studi di Milano (2005) ha continuato gli studi specialistici in Orientalistica presso l’Università di Pisa, dove ha discusso una tesi in Lingua e letteratura ebraica (2008) e tuttora esercita attività di ricerca. Attualmente si occupa, nell’ambito di un progetto di ricerca in Lingua e letteratura siriaca, di critica testuale e indagine codicologica, con particolare interesse per l’opera esegetica di Gregorius Barhebraeus (XIII secolo).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.