• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Donna Ferita (La)

Modelli e archetipi nel rapporto padre-figlia

Astrolabio
€ 13,00
€ 12,35 Risparmia 5%
Quantità

traduzione di Isabella Moreno
pp. 172, Roma
data stampa: 1985
codice isbn: 978883400830

Questo libro esplora i conflitti psicologici e spirituali di quelle donne il cui rapporto col padre - sia il padre personale che quello culturale, patriarcale, o entrambi - è stato in qualche modo ferito. Gli uomini e le donne della nostra cultura portano nello spirito questa ferita: una ferita che nasce da un cattivo rapporto tra i principi del maschile e del femminile.

Un padre ferito nel suo sviluppo psicologico non sa dare alla figlia quelle cure e quella guida di cui la figlia stessa ha bisogno. La figlia, perciò, eredita quella ferita, e questo può nuocere al suo modo di essere professionalmente, intellettualmente, sessualmente e socialmente. Può minare la sua fiducia in se stessa e la sua speranza e può sfociare nell'alienazione dal suo aspetto maschile e dal suo autentico centro femminile.

A livello culturale, quando i padri patriarcali che detengono il potere sviliscono l'unicità della figura femminile, la donna è spesso costretta in un ruolo di sottomissione passiva (l'eterna fanciulla) o in un ruolo che per difesa imita il modello maschile nella ricerca del successo (l'amazzone corazzata).

L'autrice esplora i vari modelli autodistruttivi che derivano da questa ferita e, utilizzando esempi tratti dalla propria vita, dalla propria pratica terapeutica, da sogni, favole, miti, film e opere letterarie, illustra la natura di questa profonda ferita femminile e indica la via da seguire per guarirla.

La comprensione della ferita padre-figlia e l'opera di trasformazione psicologica possono contribuire a formare un rapporto fertile e affettuoso tra uomo e donna, tra padre e figlia: un rappono che onori sia la mutualità che l'unicità dei due sessi. Affrontare questa ferita, accettarla e guarirla, è il compito principale della donna moderna.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.