Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Diritto e Storia

Scritti sul matriarcato, l'antichità e l'Ottocento

Marsilio
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

introduzione e cura di Maurizio Ghelardi e Andreas Cesana.
pp. 158, Venezia
data stampa: 1990
codice isbn: 978883175374

Di Johann Jakob Bachofen, uno dei più insigni esponenti della cultura storica dell'Ottocento europeo, è nota al pubblico italiano l'indagine sulla ginecocrazia racchiusa nella monumentale opera sul Matriarcato. Meno conosciuto è rimasto fino ad oggi il complesso rapporto che lega la riflessione di Bachofen sul «diritto materno», quale primo stadio storico dell'evoluzione dello stato, e le sue ricerche sulla storia romana, sull'antica Grecia, sulla contrapposizione tra Occidente e Oriente, sulla filosofia della storia e sulla storicità del diritto. Nella breve, ma densissima, raccolta di saggi qui presentata, aperta da un intenso e lucido scritto autobiografico, viene per la prima volta documentato il «percorso alla storia» del grande studioso svizzero: la sua enorme e appassionata erudizione, il suo senso della filologia, il suo amore per la spiegazione complessa dei fatti storici, il suo modo, insieme forte e distaccato, di concepire il rapporto tra la storia e il presente.

Johann Jakob Bachofen (Basilea 1815-1887), si formò dapprima all'università di Basilea, quindi in quelle di Berlino e di Gottinga. Partito dalla filologia classica e dopo aver studiato e insegnato diritto, si dedicò prevalentemente alla ricostruzione delle culture e delle religioni dell'antichità, compiendo numerosi viaggi di studio in Italia, e concentrandosi in particolare su una analisi del «diritto materno» nelle società antiche (Das Mutterrecht, 1861). In italiano sono comparse le sue opere sul diritto materno (Einaudi 1988) e sul simbolismo funerario (Guida 1989). L'edizione tedesca delle sue opere è in corso di pubblicazione presso l'editore Schwabe di Basilea.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.