Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Julius Evola nei Documenti Segreti del Terzo Reich


Europa
€ 15,00
Quantità

a cura di Nicola Cospito e Hans Werner Neulen
pp. 148, Roma
data stampa: 1986
codice isbn: 727272

Se il nome e il pensiero di Julius Evola, anche grazie allo sforzo di case editrici coraggiose e anticonformiste, cominciano oggi ad essere abbastanza noti in Italia, ben poco, a dire il vero, si sa ancora dell'attività che lo scrittore tradizionalista ebbe a svolgere negli anni trenta e nel corso del secondo conflitto mondiale all'estero e in particolare nel mondo germanico. Eppure si trattò di un'attività intensa e continua che si espresse in decine di conferenze, articoli e saggi di vario argomento, come pure nella edizione in lingua tedesca di alcune delle sue opere principali. I viaggi compiuti da Evola in Austria e in Germania furono numerosissimi e proprio nel corso delle sue lunghe soste sul suolo tedesco, grazie anche ad una perfetta padronanza della lingua, egli poté stabilire una fitta rete di contatti e di rapporti con i circoli e gli ambienti conservatori-rivoluzionari da un lato e con le più alte gerarchie del Reich dall'altro. D'altro canto, se è vero che l'autore di Rivolta contro il mondo moderno nutra una grande predilezione per la nazione e la cultura tedesca, come più in generale per tutto il mondo nordico, è altrettanto vero che egli ebbe a godere di grande stima e prestigio presso gli ambienti intellettuali piu sensibili e presso le autorità del Reich che gli consentirono una libertà d'espressione e di giudizio normalmente preclusa ai Tedeschi stessi.

A fornirci notizie abbastanza dettagliate sull'attività di Evola in Germania, interviene adesso questo dossier di documenti raccolti dall'Auswärtiges Amt, vale a dire dall'Ufficio Esteri dell'omonimo ministero del Reich, che l'amico tedesco Hans Werner Neulen, avvocato del comune di Colonia e storico già affermato, ha ritrovato nel corso delle sue interminabili ricerche e dei suoi pazienti studi nell'Archivio politico di Stato di Bonn e che vengono presentati oggi per la prima volta al pubblico italiano.

Si tratta di documenti inediti, per la maggior parte segreti o estremamente riservati, recanti il timbro "Geheime Reichssache" (Affari riservati del Reich), risalenti al periodo 1933-1945, che affrontano la figura, la personalità, il pensiero, le opere di Evola, i suoi contatti in Germania.

Indice:

Nicola Cospito, Il mito della doppia aquila

Hans Werner Neulen, Evola e l'Auswärtiges Amt

Atti riguardanti la Comunità Internazionale di Lavoro dei Nazionalisti

Atti riguardanti J. Evola

Atti riguardanti l'Italia

Pubblicazioni di Julius Evola sulle riviste tedesche negli anni 1933-1945 (elenco incompleto)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.