Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Prima Tellus

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Sulle tracce dell'Italia Primigenia - La dissertazione sulla Gigantèa dell'isola gi Gozo.

€ 10,00
Quantità

introduzione di Siro Tacito.
pp. 112, ill. b/n, Roma
data stampa: 1998
codice isbn: 978887950073

Erudito di vasti interessi, fu Segretario della "Spedizione Romana in Egitto" (1840), Capitano del Genio e di Stato maggiore (1848-1849), ingegnere e consigliere sanitario della Provincia di Roma. Il suo nome, oggi, pressoché dimenticato, è legato a studi di storia militare, storia dell'arte, archeologia, ma soprattutto alla ricerca delle più profonde e remote radici dell'Italia; in quest'ultimo ambito, le tesi da lui esposte ebbero una notevole influenza sul clima culturale italiano a cavallo tra il, XIX e il XX secolo. Il suo diretto successore in tali studi fu Ciro Nispi-Landi.

"Prima Tellus", in riferimento al primordiale continente italo-atlantideo, è il titolo del presente volume che riunisce due scritti: un saggio introduttivo di Siro Tacito e la "Dissertazione sulla Gigantéa dell'isola di Gozo" di Camillo Ravioli. In quest'ultimo scritto, breve ma assai denso, Ravioli identifica nel monumento dell'isola dell' arcipelago maltese un "Teschio Cabirico", tempio tipico di un'antichissima civiltà, identificata con l'Atlantide di Platone, fiorita su suolo italiano. Con vasta erudizione, e attingendo verosimilmente alcuni elementi da dottrine riservate nell'ambito della Schola Italica, viene delineata la visione del Sacro propria a tale civiltà, ed il suo influsso in tutto l'antico mediterraneo. Nel saggio introduttivo, Siro Tacito illustra gli aspetti principali della tesi di Ravioli, e accenna agli studiosi che dopo di lui hanno esposto idee analoghe, giungendo fino a metà del ventesimo secolo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.