• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'origine delle Specie

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Editori Riuniti
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
a cura di Richard E. Leakey, traduzione di Alberto Ambrogio e Dario Cimaglia, traduzione dell'Introduzione di Renata Buonomo
pp. 240, ill. a colori, Roma
data stampa: 1982
codice isbn: 5602

La pubblicazione nel 1859 dell'Origine delle specie di Charles Darwin avviò una rivoluzione non solo nelle scienze biologiche, ma anche nella concezione filosofica e morale che l'uomo occidentale aveva di sé. La società vittoriana ne fu sconvolta, furono bruciate copie del libro e l'autore additato dal pulpito. La comunità scientifica si divise. Sorprendentemente, alcuni naturalisti e paleontologi, come Richard Owen in Inghilterra e Louis Agassiz in America, i quali avevano una profonda conoscenza degli esempi addotti da Darwin, furono tra i suoi più settari e acerrimi critici. Altri eminenti scienziati, come Charles Lyell, Thomas Huxley, Joseph Hooker e, in America, Asa Gray, riconobbero la fondamentale importanza del lavoro di Darwin e divennero suoi strenui sostenitori. L'origine delle specie ebbe sei edizioni fra il 1859 e il 1862. In ogni nuova edizione Darwin aggiornò i dati in suo possesso, rivide alcune delle sue idee e rispose alle critiche. Questo testo è una versione ridotta da Richard E. Leakey della sesta edizione. Riporta le riflessioni conclusive di Darwin sull'evoluzione e le sue brillanti confutazioni delle molte obiezioni ad essa sollevate.

Dopo più di un secolo, in seguito ad una enorme quantità di ricerche nel campo della genetica, della paleontologia, dell'embriologia, dell'anatomia comparata e della fisiologia, della biochimica e dell'ecologia, abbiamo una più piena comprensione dell'evoluzione della vita, e le teorie di Darwin sono quasi completamente confermate. Ovviamente egli non poteva esser nel giusto per ogni dettaglio, e Leakey ha annotato i passi del testo che la successiva ricerca ha dimostrato inesatti. Nella sua introduzione, Leakey mostra quanto gli scienziati abbiano accresciuto le nostre conoscenze sui problemi che Darwin si era trovato di fronte e non aveva potuto risolvere, come per esempio i meccanismi dell'eredità. Il lettore può quindi, partendo dalle teorie di Darwin, attraverso le stupefacenti conquiste di questo secolo, come la scoperta del DNA, arrivare a quegli aspetti della biologia evoluzionistica che sono oggetto dell'attuale dibattito.

Le numerose fotografie, cartine, disegni e diagrammi esplicativi, appositamente scelti per questa edizione, costituiscono un ulteriore ed immediato elemento di comprensione degli argomenti trattati nell'Origine delle specie.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.