Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Russia Follia Poesia


Guida
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

a cura di Tzvetan Todorov
pp. 222, Napoli
data stampa: 1989
codice isbn: 978887042993

«Di chi sono le voci possenti che più sonore s'intrecciano in un canto?» 

Così suona un verso di Majakovskij che Jakobson elegge, in queste pagine, a domanda fondamentale della sua ricerca sull'essenza della poesia.

Le tre parole che danno il titolo alla raccolta, curata da Tzvetan Todorov, racchiudono il senso di questa ricerca: Russia, poiché nel primo trentennio di questo secolo, «la poesia ribelle creata dall'avanguardia russa ha trasformato il verso nella sua essenza, nella sonorità e nel lessico»; follia, poiché nell'ostracismo che la follia nutre nei confronti della modalità dialogica del linguaggio si svela l'essenza monologica della poesia; poesia, poiché se la prosa è un'invenzione, il canto, come dice un antico proverbio russo, è la verità.

Russia, follia, poesia è diviso in tre parti che oltre a saggi inediti sulla letteratura russa e al celebre scritto sulla poesia di Hölderlin Die Aussicht, contengono testi autobiografici e ricordi in cui l'oggetto è Jakobson stesso, la sua straordinaria esistenza, la sua assulutamente singolare educazione letteraria.

Come scrive Todorov nella Prefazione, al lettore è dato imbattersi, nelle pagine di questo volume, non nel savant austère alle prese con le strutture della lingua, ma nell'amoureux fervent che con assoluta dedizione coltiva la sua filo-logia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.