• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Shakespeare

Sulle tracce di una leggenda

Disponibile in copia unica
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione di Paola Ludovici
pp. XVI-400, Pordenone
data stampa: 1990
codice isbn: 978887692226

Tutti i grandi artisti sono dovuti passare attraverso il fuoco della leggenda. William Shakespeare, fra i moderni, ha rischiato persino di esserne incenerito: neanche un secolo dopo la sua morte, fino alle soglie e oltre dell'Ottocento, nutrite schiere di storici e di critici sostennero teorie tanto strampalate quanto suggestive: addirittura che autori di tutti i drammi «recitati» da Shakespeare fossero in realtà Francis Bacon o il conte di Oxford.
Emeriti studiosi, dapprima Malone (1821) poi Chambers (1931), con le loro monumentali biografie del grande inglese hanno eretto mura insormontabili a ristabilire la verità, ma l'originalità di questa biografia di Samuel Schoenbaum (William Shakespeare: A Compact Documentary Lite) sta proprio in quel che il titolo promette, nel suo insistere su documenti e prove, nel suo liberarsi del tutto di affascinanti invenzioni e di maliziose interpretazioni, senza timore di abbassarsi a discuterle. Non più dunque «cigno di Avon» o, al contrario, «villano rifatto di corvo», Shakespeare abbandona le ali della favola per tornare ad essere uomo vero, soggetto a dura disciplina di cultura e di scena, il «più completo uomo di teatro del tempo».
L'intessere attorno alla sua figura una fitta e solida rete di informazioni sulla Inghilterra a lui contemporanea, sul paese di Elisabetta e Giacomo I, su usi e costumi, su sciagure (la grande peste) e fortune (la mirabolante ascesa al trono di Giacomo che coinvolse la compagnia teatrale di Shakespeare) fa risplendere la biografia di Schoenbaum di mille luci e suoni su luoghi, istituzioni, paesaggi umani e urbani, scenari economici e sociali, religiosi e laici, dalle piccole scuole parrocchiali di provincia ai grandi teatri di Londra.

Samuel Schoenbaum, professore emerito dell'Università «Trustees of Folger» del Maryland, si è guadagnato fama per due volumi su Shakespeare: Shakespeare's Lives (Vite di Shakespeare), propedeutico a questa biografia che ha avuto in Italia la fortuna di una edizione apprezzata e diffusa. Ambedue le opere tengono il campo, ma la seconda è stata definita «un capolavoro» dalla New York Review of Books e adottata nelle università d'Europa e degli Stati Uniti. Della capacità evocativa degli storici anglosassoni Samuel Schoenbaum è grande rappresentante proprio perché nutrito a un genere e a una tradizione che non teme confronti nella storiografia contemporanea, per ricchezza di documentazione e brillante esposizione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.