• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Giardino del Piacere (Il)

Saggi sul Decameron

Semar
€ 17,00
€ 16,15 Risparmia 5%
Quantità

premessa dell'autore.
pp. V-104, Roma
data stampa: 1995
codice isbn: 978887778053

Lo spazio, il luogo del raccontare, del 'ragionare', è alla base del Decameron. Anzi, è la base, la struttura stessa, il motivo ultimo e primo del riunirsi nel giardino:' luogo di produzione, catena di montaggio dei linguaggi narrativi, della scrittura letteraria. Ma anche luogo reale, naturale, architettonico e artificiale, del soggetto non più medievale che progetta il proprio divertimento, narrativo e paesaggistico.

Modelli reali (i giardini, le ville) e modelli letterari (la vasta letteratura classica di luoghi edenici) s'intrecciano in un labirintico territorio di sperimentazione. Il giardino, e il Decameron, è il luogo della mente di una scrittura tutta nuova che si soddisfa nel raccontarsi: è la scoperta, infine, di una letteratura del piacere, del diletto che si contrappone a una letteratura della penitenza.

Piacere del testo e luogo del piacere reale e letterario insieme: una specie di sogno di un universo di parole che attraversa con felice ribellione l'autunno del Medioevo.

Mirko Bevilacqua insegna Letteratura italiana all'Università «La Sapienza» di Roma. Si è occupato, in prevalenza, della novellistica tre-quattrocentesca, della letteratura dell'Ottocento e del Novecento e di teoria letteraria.

Ha pubblicato, tra l'altro, La critica e Quasimodo (Bologna 1976); L'ideologia letteraria del Decameron (Roma 1978); un'edizione commentata del Decameron (Roma 1980); Sette modi di fare critica (Roma 1983); Passaggi novecenteschi (Firenze 1985); e, nelle edizioni Semar, Il vocio di comare erba. Poeseie di Marie de Laude (Roma 1995).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.