Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gaetano Filangieri

Un uomo, una famiglia, un amore nella Napoli del Settecento

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 480, 1 tavv. b/n f.t., Napoli
data stampa: 1999
codice isbn: 978887188319

"Savii della terra, filosofi di tutte le nazioni, […] se volete che il vostro nome venga scolpito nel tempio della memoria, […] occupatevi in quegli oggetti che fra duemila leghe di spazio, e dopo venti secoli interessano ancora. Non iscrivete mai per un uomo, ma per gli uomini, unite la vostra gloria agli interessi eterni del genere umano; […] fuggite quello spirito timido e venale che non conosce altro sprone che l'interesse; né altro freno che il timore; disprezzate gli applausi effimeri del volgo e le riconoscenze mercenarie de' grandi, le minaccie della persecuzione e le derisioni dell'ignoranza: istruite con coraggio i vostri fratelli, e difendete con libertà i loro diritti; […] ed il vostro genio sempre utile sarà allora il contemporaneo di tutte l'età ed il cittadino di tutti i luoghi"

Di fronte a queste parole Pietro Verri scrisse di aver ascoltato "la voce di Ercole", riconoscendo così la grandezza di Gaetano Filangieri. Da quel momento (1780) il successo del giovane filosofo, non ancora trentenne, fece di lui il Napoletano più celebre del suo tempo e accrebbe il livore di quanti sentivano già vacillare il proprio potere per il diffondersi di quelle idee che portarono alla fine dell'ancient régime.
Ma Filangieri non vide gli eventi che avrebbero cambiato il volto e la coscienza dell'Europa moderna: una morte prematura lo colse nell'estate del 1788, alla vigilia di quel decennio rivoluzionario che lo avrebbe consacrato come uno dei suoi padri ispiratori.

Gerardo Ruggiero, laureato in Lettere e successivamente in Giurisprudenza, ha pubblicato saggi sul monachesimo femminile in età medievale e moderna, nonché diverse recensioni apparse su riviste storiche specializzate. Due brevi saggi circa la rilevanza del concetto del tempo su contenuti e forme della poesia di Foscolo e Carducci gli valsero l'attenzione e l'apprezzamento del filologo Harald Weinrich.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.