• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Musica Medievale e l' Arte della Memoria (La)


€ 35,00
€ 33,25 Risparmia 5%
Quantità

Traduzione e cura di Carla Vivarelli. Vincitore dei premi Wallace Berry Award (Society for Music Theory) e Ascap-Deems Taylor Award
pp. 336, ill., Subiaco, 2008
data stampa: 2008
codice isbn: 978889548201

È un'audace sfida alla visione tradizionale della musica medievale quella lanciata in questo libro: l’immagine di una cultura puramente alfabetizzata scolora a favore di una visione più complessa in cui scrittura e oralità interagiscono. Interrogandosi su questioni fondamentali, come ad esempio in quale modo i cantori riuscissero a memorizzare una così grande quantità di musica, e in quale modo la musica composta mentalmente anziché sulla pergamena informasse lo stile musicale, Anna Maria Busse Berger indaga l’impatto dell’arte della memoria sulla composizione e sulla trasmissione della musica medievale. Il suo studio innovativo mostra che l’avvento della scrittura non solo non soppiantò la consuetudine dei compositori di elaborare i brani a mente, ma – al contrario – offrì nuovi strumenti mnemonici. Gli studiosi hanno creduto per lungo tempo che la musica medievale fosse tutta composta e trasmessa in forma scritta semplicemente perché dal XII secolo buona parte della produzione polifonica fu fissata sulla pergamena. La musica medievale e l’arte della memoria, invece, dimostra con chiarezza che, anche se un brano fu messo per iscritto, non necessariamente fu concepito e tramandato attraverso la scrittura. Il nuovo modello proposto dalla Busse Berger esalta infatti l’interazione fra scrittura e oralità nella composizione e nella trasmissione, approfondendo e arricchendo l’odierna concezione della musica medievale, e aprendo altresì la strada a nuove interpretazioni. «È estremamente raro trovare insieme in uno studioso una così profonda maestria di stampo tradizionale e una così brillante immaginazione speculativa: la professoressa Busse Berger incarna questa rarità. La musica medievale ha una prosa che fluisce con irresistibile sicurezza e convinzione. Questo libro scuoterà la musicologia medievista dalle sue fondamenta consentendo la formazione di una concezione più ferma, più interessante e più realistica in sostituzione della precedente.» RICHARD TARUSKIN – autore di The Oxford History of Western Music «Questo libro, complesso e stimolante, è estremamente ricco nella sua interdisciplinarietà. Anziché rimanere prigioniera della falsa dicotomia tra scritto e orale, la Berger – insieme a Mary Carruthers e ad altri – si pone in primo piano nell’esplorareinterrogativi anche provocatori sulla memoria, sulla memorizzazione e le mnemotecniche. L'aggettivo migliore e più appropriato per descrivere La musica medievale e l’arte della memoria è ‘indimenticabile’.» JAN ZIOLKOWSKI – co-editor di The Medieval Craft of Memory

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.