• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Terra e le Forze

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Le immagini della volontà

Red
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
prefazione di Giuseppe Sertoli.
pp. 360, ill. b/n, Como
data stampa: 1989
codice isbn: 978887031732

Dopo questo libro, si guarda in modo nuovo alla quercia nodosa del bosco, alla morbida consistenza dell'impasto, al 'crepitio' delle pietre preziose…

Affrontando il tema della terra, Bachelard si avvia a concludere la sua ricerca sull'immaginazione 'materiale'. Sì, per Bachelard l'immaginazione è sempre materiale, perché si attiva quando la coscienza viene a contatto CGn la materia del mondo, nei suoi quattro elementi costitutivi: fuoco, acqua, aria, terra.

Questo lavoro sulla terra ne esplora il rapporto con la volontà e le forze, offrendoci una carrellata di immagini che hanno via via per denominatore comune la durezza, la mollezza, la pesantezza… e che si precisano emotivamente nel fascino dell'impasto, nella repulsione per il vischioso, nel potere magico delle gemme… Le immagini che Bachelard ci propone sono prevalentemente tratte dal patrimonio letterario: Dante, Goethe, Hugo, Baudelaire, Hoffmann, Melville, Woolf… I nomi ci sono familiari, ma il mosaico complessivo che si disegna ci propone una 'storia della letteratura' del tutto nuova e sorprendente.

Gaston Bachelard si inserisce da protagonista nel quadro culturale del nostro secolo, non solo per il suo originale contributo alla riflessione epistemologica, ma anche per le nuove prospettive di ricerca suggerite nell'ambito semiologico e della critica letteraria.
La filosofia dell'immaginazione di Bachelard è, più propriamente, una poetica dell'immaginazione e, alla fine, una poesia essa stessa di immagini. (Dalla prefazione di Giuseppe Sertoli)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.