Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gnomi


Rizzoli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 26,00
Quantità

traduzione di Maria Duca Buitoni
pp. 212, completamente illustrato a colori, cartine e diagrammi, Milano
data stampa: 1987
codice isbn: 978881764103

Scende la sera e la tristezza striscia furtiva, silenziosa come un gatto che sia penetrato di nascosto, alle vostre spalle, rendendosi invisibile. Nel cerchio di luce della lampada sul tavolo regna sicura la realtà, ma tra le ombre spettrali, che circondano gli scaffali dei libri,
si sente un fruscio. E il gatto? O forse i ricordi di un'estate passata, o di una vita trascorsa?
Oppure è uno gnomo? Ma certo, è proprio uno gnomo e allora, nello stesso istante, ecco che la tua tristezza svanisce. Ora sei una persona felice, prima di tutto perché sei ancora capace di vedere gli gnomi e poi perché essi si dimostrano disposti a farsi vedere da te.

Se ti comporti dolcemente e con buon senso, lo gnomo di certo verrà ancora a trovarti per chiacchierare con te, e allora una piccola ciotola di latte, messa lì così, senza parere (ma regolarmente), farà miracoli.

Fai attenzione soprattutto ai suoi occhi.
Essi ti guardano, ma riescono a vedere di gran lunga al di là del tuo aspetto esteriore. Possono, senza nessuna difficoltà, indagare nel tuo VERO IO e se laggiù, nel profondo, la visione è sgradevole e nauseabonda, chi possiede quegli occhi non tornerà più da te, oppure in qualche modo verrà, ma per punirti.

Sapete che uno gnomo è sette volte più forte di un essere umano? O che il suo odorato è diciannove volte più sensibile? O che gli gnomi si strofinano il naso sia quando si incontrano che quando si lasciano? O che una coppia di gnomi ha sempre figli gemelli?

Questi e altri affascinanti particolari di vita reale (illustrati a quattro colori dal famoso artista olandese Rien Poortvliet) illuminano questo primo ritratto-documentario degli gnomi (diversi dai folletti, dai nani giganti, dai coboldi, dai personaggi delle fiabe). Poortvliet e il suo amico scienziato Wil Huygen hanno passato più di vent'anni osservando la vita e il lavoro degli gnomi, e la loro cronaca infrange finalmente i vecchi miti di canzoni e leggende.

Ecco alcuni importanti avvenimenti nella storia degli gnomi: lo gnomo che conobbe Rembrandt rivela affascinanti confidenze da dietro le quinte; lo gnomo amico di Mozart (ancora vivo e vegeto, essendo al di sotto dell'età media di 400 anni) descrive il grande musicista al lavoro; si celebrano gli gnomi eroi. Si raccontano i segreti della sopravvivenza degli gnomi (erbe medicinali che curano tutto, dallo starnuto alla scottatura del sole); le loro attività; l'importantissimo cappello a punta, la sua fattura e il suo significato.

Tutto questo si aggiunge a un libro di tradizioni, di storia e di divertimento. Perché naturalmente, tutti questi dati di fatto sono inventati. E come è spassoso questo libro! Trattando il soggetto come Audubon avrebbe potuto trattare una nuovi specie di uccelli (e con una strizzatina d' occhio), l'artista Poortvliet ritrae le famiglie di gnomi nelle loro attività giornaliere - o meglio notturne -, dal momento che gli gnomi non escono mai dalle loro case. sottoterra alla luce del giorno.

Si può così seguire babbo gnomo via via che si alza e fa colazione la sera presto; mentre taglia la legna, o quando va in cerca dei peli di animali per fare la stoffa, o lavora. In una fonderia di gnomi o in una vetreria e mentre assiste vari animali amici che hanno bisogno di aiuto. Perché gli gnomi sono benevoli alleati degli animali selvatici (e anche degli esseri umani, sebbene ci rendiamo raramente conto del loro intervento), come quando aiutano un cervo a districare le corna dal filo spinato. Inoltre gli gnomi costruiscono le case, allevano i figli, si sposano, vanno in viaggio di nozze!

Piacevole da sfogliare (Poortvliet è il più famoso illustratore in Olanda) e divertente da leggere, gli Gnomi sarà un regalo per tutta la famiglia: come libro da mostrare ai più piccini, come un falso trattato scientifico per i raffinati sofisticati e come delizioso pezzo di realtà fantastica per ogni tipo di lettore.

SOVRACOPERINA DANNEGGIATA

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.