Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dimenticare Cartesio

Ecosofia per la Compresenza

Mimesis
€ 12,00
Quantità

prefazione di Gianluca Felicetti.
pp. 122, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978885750210

"L'equilibrio è dinamismo non staticità". Ed è davvero un bell'equilibrio quello descritto e interpretato da Francesco Pullia in queste pagine piene di fatti, numeri, così come di citazioni e affermazioni. Di energie positive. Per dimenticare Cartesio, che rimane sulla carta e in una dolorosa scia di sopraffazioni, per mettere da parte l'ecologia antropocentrica e camminare sulla via della ecosofia per la compresenza. No, non è semplice per chi denuncia che la partecipazione "è in stato comatoso" seminare ottimismo. Non è facile descrivere la puntuale demolizione della compassione quotidiana e raccontare di esempi illuminanti di vite costruite sulla condivisione, su scelte compiute in anni bui. Si parte da se stessi per giungere a tutti e ritornare a se stessi. collegati dal seme della nonviolenza. Centrale, scrive Francesco Pullia, è ciò di cui ci cibiamo. Invitando, come stiamo facendo con più forza in questi anni anche noi, a cambiare menu. La "sfida cruciale di questo millennio". Così come Aldo Capitini dobbiamo operare non "per l'utopismo ma per la incisività del valore nella realtà e capacità di cambiarla nei suoi modi e categorie".
Senza risposte assolute, ma con la tenacia del giorno dopo giorno, possiamo provare, dobbiamo riuscire a fare pace con la natura, con tutti gli esseri viventi. Con queste pagine, e il loro valore intrinseco, sarà più semplice voltare pagina.
(Dalla Prefazione di Gianluca Felicetti, Presidente LAV)

Francesco Pullia nato a Terni il4 novembre 1956. ha pubblicato otto libri di liriche (tra cui Le farfalle del Golgota, Ripostes. 1983, Visitazione della pietra. Ripostes.1994. Partitura di fede e conoscenza. Ripostes. 2000. Il seme dell'accettazione. Ripostes. 2003. Ciò che ritorna quando s'affaccia l'alba. Rhegium Julii. 2005). quattro di narrativa (Sulla soglia, la voce, Cappelli. 1987. Prova di luce. Ripostes 1995. Il miele dell'officiante, Ripostes. 1997. Nei reami del falco, Il Torchio-La bottega delle meraviglie. 1998). [re di sagglstica d'argomento filosofico (/1 dolce gomito, Cappelli. 1984, L'evidente sensibile. Ellemme-Lucarini. 1991. Dalla schiuma del mondo, Mimesis. 2004).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.