• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia dell'Ebreo Errante

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Rusconi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
pp. 664, ill. a colori e b/n f.t., Milano
data stampa: 1992
codice isbn: 978881888002

Chi sono gli ebrei? Tutti ne parlano, ma pochi conoscono veramente la loro storia millenaria. Perché sono stati sempre perseguitati? Come è possibile che, forse soli fra i popoli antichi, siano riusciti a sopravvivere, dispersi, per duemila anni? Perché sono riusciti a fondare nuovamente il loro Stato? Gesù era un buon ebreo? Da quanto tempo gli ebrei sono considerati uguali agli altri in Italia? Come vivevano a Roma, a stretto contatto con l'autorità papale? Perché gli ebrei sono stati spesso detestati, talvolta ammirati, e raramente suscitano indifferenza? Quali sono le loro caratteristiche culturali e religiose? Quando e perché è nato il sionismo? Come è nata la leggenda dell' ebreo errante?
A queste e a molte altre domande risponde questo libro che racconta una storia travagliata di venti secoli: dai lontani tempi della prima conquista romana della Giudea a opera di Pompeo fino agli inizi del secolo XX.
Emerge da queste pagine non solo il destino dell'ebreo nella storia ma in controluce anche quello dell'Europa cristiana. Questa è una storia di avventure e di sfide anche intellettuali ed esistenziali, dotata di una straordinaria singolarità: è tutta vera.
Vengono raccontati i dettagli paradossali e ironici dei dibattiti pubblici tra preti e rabbini nel Medioevo. Vengono rievocati i tratti essenziali della grande epopea marrana e la sua influenza sulla civiltà del Vecchio Continente.
Tornano alla ribalta i falsi messia mistici o avventurieri, tra cui il celebre Shabbetai Zevi che suscitò tanto entusiasmo prima e tante delusioni dopo.
A capitoli di analisi della cultura dell'ebraismo si alternano nel libro pagine dedicate ai momenti storici cruciali o al racconto di avventure individuali. Storia di uomini, di idee, di grandi e piccole vicende, questo libro vuole offrire utili elementi non solo per capire la condizione psicologica dell'ebreo moderno, ma anche le contraddizioni del mondo cristiano. Non con risposte definitive, ma con chiare indicazioni del metodo per cogliere il senso dei terribili ammonimenti del nostro Novecento.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.