Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Discorsi sull'Educazione


Armando
€ 12,00
Quantità

traduzione e cura di Anna Aluffi Pentini
pp. 110, Roma
data stampa: 2018
codice isbn: 978886992410

Raccolti in un unico volume, i tre discorsi sull'educazione di Martin Buber, uno dei maggiori filosofi del Novecento, focalizzano il suo approccio verso l'educativo, che abbraccia, in prima istanza, la figura dell'educatore. L'educando non è in secondo piano, ma emerge con forza attraverso le profonde sollecitudini che Buber propone all'educatore. In questi tre saggi il tema pedagogico è affrontato nelle tre distinte fasi dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta. È una visione globale dell'uomo che viene analizzata attraverso le caratteristiche di continuità e discontinuità, di crescita e regressione, di certezze e incertezze nell'acquisire la visione del mondo. Il valore dei presenti scritti sta nella forza impressa al significato dell'educativo in quanto espressione di libertà.

«Fiducia, fiducia nel mondo, perché esiste quella persona: questo è l'elemento più intimo del rapporto educativo. E dato che esiste quella persona, un controsenso, per quanto possa essere opprimente, non può diventare verità. Dato che esisteva quella persona nelle tenebre si nasconde certamente la luce, nel terrore la salvezza e nell'indifferenza di coloro che vivono insieme il vero amore» (Martin Buber).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.