• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Preistoria e Storia del Consonantismo Ebraico Antico


€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

serie VIII - volume V - fascicolo 8
pp. 66, Roma
data stampa: 1954
codice isbn: 4019

La Memoria del prof. Moscati consiste in un'indagine sistematica del consonantismo ebraico quale è dato conoscerlo prima della sistematizzazione fattane dai masoreti verso la fine del primo millennio d. Cr. La distinzione tra «preistoria» e «storia» indicata nel titolo trova la sua ragione d'essere nello scopo propostosi dall'autore di studiare le variazioni rispetto al consonantismo semitico primitivo nella fase del canaanaico preebraico prima di affrontare l'esame del consonantismo ebraico propriamente detto. A individuare per quanto possibile il carattere dei singoli fonemi tanto nella fase preistorica quanto in quella storica l'A. si è valso largamente, com'era ovvio, del materiale offerto dalle trascrizioni o adattamenti di vocaboli canaanaici ed ebraici in egiziano, in accadico, in greco, in latino: materiale prezioso, ma da adoperarsi con estrema cautela, il che l'A. fa egregiamente. Si comprende poi come l'indole del lavoro abbia reso necessario estendere l'indagine all'intero campo del consonantismo semitico, indagine condotta con piena e sicura conoscenza del materiale e con sano criterio.

Pur tenendo conto delle ricerche precedenti, specialmente di quelle di Z. S. Harris e di J. Cantineau, l'A. procede con piena indipendenza da esse e spesso ne modifica felicemente le conclusioni, come quando rende verosimile, contro l'opinione comune, l'origine tarda della distinzione sistematica tra ś e š e della realizzazione fricativa delle occlusive b, g, d, k, p, t in posizione post-vocalica.

Per la compiutezza dell'informazione, per la serietà e il rigore del metodo, per la novità e l'importanza di alcuni risultati raggiunti il lavoro del prof. Moscati costituisce un notevole contributo alla linguistica semitica, la quale oggi è in via di revisione e di rinnovamento. Qualche incertezza che si nota talora nello sforzo di conciliare il metodo fonematico, essenzialmente sincronico, coll'andamento diacronico imposto dal proposito di seguire storicamente i mutamenti avvenuti nel consonantismo era difficilmente evitabile, come l'A. stesso riconosce.

La Commissione è pertanto unanime nel proporre che la Memoria del prof. Moscati venga inserita nelle Memorie dell'Accademia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.