Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Muraglia Ebraica

L'impero eisenmaniano

Mimesis
€ 14,00
Quantità

pp. 136, ill. b/n, 2 tavv. b/n f.t., Sesto San Giovanni (MI)
data stampa: 2009
codice isbn: 978888483804

Il grande abbaglio della cultura nichilista acceca la nostra mente. Doppiamente. Primo, poiché non sappiamo riconoscere la profonda natura estetica del sapere dominante tecnico-scientifico nel quale siamo immersi. Secondo, poiché non riconoscendo tale prepotenza, non riusciamo nemmeno a distinguere gli apporti e i contributi diversi provenienti da altri saperi, benchè questi appartengano ad uno stesso orizzonte: il pensiero occidentale. L’architettura contemporanea galleggia sopra questo incredibile abisso scavato proprio dalla nostra duplice inconsapevolezza. Cercare di penetrare nella cultura ebraica attraverso l’opera di Peter Eisenman per comprendere il linguaggio formale del nostro tempo, significa non solo restituire a quella cultura l’importanza e la ricchezza di senso che le compete, ma anche sciogliere l’ambiguità del sapere nichilista per comprendere i valori di un’altra grande tradizione: quella greco-cristiana, fondamento dell’architettura occidentale. Una nuova edizione che raccoglie insieme Mistico Nulla, I pungiglioni del pensiero, L’eresia nascosta, arricchita da un saggio inedito sul rapporto tra il pensiero di Benjamin e l’opera di Eisenman.
 
Renato Rizzi, professore di progettazione architettonica allo IUAV - Venezia. Architetto e teorico ha appena concluso la realizzazione della Casa d’Arte Futurista Depero a Rovereto. Attualmente è impegnato nella progettazione del Teatro Elisabettiano di Danzica, Polonia. Ultima pubblicazione: Il divino del paesaggio: economia della forma (Marsilio 2007).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.