Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia della Religione Israelitica


Paideia
€ 18,00
Quantità

edizione italiana a cura di Giovanni Odasso, premessa dell'autore, traduzione di Carla Marocchi Santandrea.
pp. 488, Brescia
data stampa: 1985
codice isbn: 978883940241

La Storia della religione israelitica del Fohrer, un classico della ricerca veterotestamentaria, costituisce una chiara prova dei progressi compiuti negli ultimi decenni dagli studi sull'Antico Testamento. Per il Fohrer, lo sviluppo della religione israelitica fu provocato da una serie di diversi impulsi, i quali danno forma alla disposizione di questa sua opera e ne costituiscono, per così dire, la cornice. Sulla base degli elementi religiosi di fondo (il patrimonio originario, la religione tribale nomadica e la religione cananea), vengono presi in esame la religione mosaica di Jahvé, la monarchia, il profetismo, la teologia deuteronomica e il sorgere dell'escatologia nella profezia dell'esilio. Seguendo lo schema di questi impulsi, l'opera trova un'articolazione chiara e perspicua, esente da facili semplificazioni e attenta ai frutti ancora in discussione degli studi più recenti.

Indice:

Bibliografia. 1. Introduzione. Parte prima. La religione nell'epoca primitiva. 2. I valori religiosi primitivi e la religione dei clan nomadi. 3. La religione cananea. 4. La religione dei protoisraeliti in Palestina. 5. Tradizioni, avvenimenti e personaggi. 6. La religione mosaica. 7. Lo sfondo storico e religioso. 8. Il contrasto fra jahvismo e nomadismo. 9. Il contrasto fra jahvismo e religione cananea. 10. La religione israelitica del periodo prestatuale. Parte seconda. Storia della religione nel periodo dei re. 11. Avvenimenti e personaggi. 12. La concezione religiosa e l'importanza della monarchia. 13. Le correnti religiose. 14. Jahvé e il mondo divino. 15. Jahvé e il mondo terreno. 16. Il culto. 17. Vita e morte. 18. Il profetismo nell'Oriente antico e in Israele fino al secolo IX a.C. 19. Il profetismo israelitico nel sec. VIII-VII a.C. 20. L'atteggiamento esistenziale dei grandi profeti individuali. 21. Gli avvenimenti storico-religiosi. 22. Teologia e vita secondo i princìpi deuteronomici. Parte terza. Storia della religione del periodo esilico. 23. Le condizioni religiose. 24. Il profetismo esilico e gli inizi dell'escatologia come quinto impulso. Parte quarta. Storia della religione del periodo postesilico. 25. Avvenimenti e personaggi. 26. Lo sviluppo dell'escatologia. 27. Avvenimenti, personaggi e correnti religiose. 28. Oggetti e contenuti della fede. Indice analitico, Indice dei passi biblici, Indice dei termini ebraici.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.