• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Spiritismo Moderno

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


"Ultrafania"

Hoepli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 26,00
€ 24,70 Risparmia 5%
pp. 356, 20 tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 1931
codice isbn: 9179

"[...]Non solo: Spiritisti, Occultisti, Teosofi troveranno aspre le critiche alle sbrigliate fantasticherie, e quelli dell'altra sponda, Teologi e Scienziati, grideranno anatema.
E pure lo scopo del mio saggio - che non è di un mistico, che è di un positivista per natura e per cultura - è quello di mettere di fronte, senza preconcetti, le due schiere nemiche e ricordar loro che Mazzini diceva «essere la Verità un prisma a molte faccie e che l'errore consiste nel contemplarne alcune illudendosi di contemplarle tutte». E ripetere una molto elementare osservazione: gli uomini si affaticano intorno alle innumeri piccole cose, ed è bene, utile, doveroso; misurano gli atomi del cristallo, si entusiasmano della geometrica regolarità della ragnatela e dell'aletta brillante di un insetto, scoprono ed estraggono le segrete fibre di un arbusto, scrutano il fondo dell'oceano e gli spazi aerei sino a saper navigare sotto i ghiacci polari e al di sopra delle nubi in tempesta.... oh, perchè non potrebbe essere bello, utile e doveroso prendere nella stessa considerazione - e cioè dare la stessa cura, lo stesso entusiasmo, la stessa tenacia - all'esame di quei fenomeni, sconcertanti gli uni, e gli altri esaltanti al più sublime dei conforti, che, per mezzo di ipersensitivi strani e meravigliosi, si sono ottenuti sempre ed ovunque, ed oggi, dopo la grande guerra, più che mai fra le stesse genti. più evolute?
Perchè, se potrebbe non essere assurdo che tali fenomeni (svariatissimi ed immensi, d'ultrafania e d'ultraveggenze d'ultrafisi) siano davvero indizi e fors'anche prove del fatto più enorme e più creduto come un vero che non è lecito discutere, che cioè « l'Anima non muore?».
Basta porre una così grandiosa tesi perchè si sorrida ed anche si sogghigni. Tu, Lettore mio, aspetta: prima leggi. Leggi per convincerti[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.