• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il libro dei misteri e delle potenze ignote

Antologia di fenomeni parapsichici

Hoepli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Quantità

versione italiana a cura di Nicola Sementovsky-Kurilo
pp. XIV-400, 24 tavv. f. t., Milano
data stampa: 1964
codice isbn: 8526

La disciplina parapsicologica, affermandosi con crescente autorevolezza nei suoi metodi d'indagine e arricchendosi man mano di materiale sperimentale sempre più persuasivo, è giunta ormai al punto da non poter più lasciare indifferenti nemmeno i più inveterati fra i razionalisti e gli scettici. Ed è forse uno dei meriti dell'opera di Wilhelm Moufang di offrire un'ottima occasione proprio agli uomini di studio e di pensiero fossilizzati in schemi senza vita di rivedere il loro atteggiamento giacchè ha il pregio non solo di esporre i fatti con la massima oggettività, ma anche di vagliare con prudente riserva e sempre vigile senso critico il materiale che ne costituisce l'oggetto di trattazione.

Il libro di Wilhelm Moufang uscito in Germania col titolo Magier, Mächte und Mysterien. Handbuch übersinnlicher Vorgänge und deren Deutung non ambisce tuttavia al rango di un trattato scientifico completo in materia di parapsicologia. Nel definirlo Handbuch ossia Manuale, l'autore intendeva in primo luogo sottolinearne il carattere di raccolta di fatti suffragati da un'ampia documentazione ed interpretati con richiami a pareri di autorevoli esperti di studi parapsichici, ciò che a sua volta giustifica il titolo della versione italiana Il libro dei Misteri e delle Potenze Ignote.

Wilhelm Moufang si presenta ai propri lettori come guida attraverso un mondo sconosciuto e in certo qual modo li invita a seguirlo nel suo viaggio che, nelle svariate esperienze che offre, a volte desta nell'autore stesso sorpresa e meraviglia. Così egli di quando in quando si vede costretto a fermarsi per una breve meditazione su fatti che finora non hanno trovato una spiegazione convincente nelle opinioni di coloro ch'egli, valendosi della loro indiscussa competenza, chiama a pronunciarsi su fatti ormai determinati nella loro essenziale natura dai risultati della ricerca parapsicologica. Ma anche i più straordinari, e diciamolo pure inverosimili fenomeni, vengono riferiti con caute riserve, e se l'autore nell'uno o nell'altro caso incerto o poco evidente crede di poter avanzare un'ipotesi interpretativa propria, lo fa con la modestia del vero ricercatore della verità. È questo senza dubbio un atteggiamento che si risolve a tutto vantaggio della sua opera tanto più ch'egli non si perde mai in vane ed astruse considerazioni teoriche, non pretende di essere uno «specialista», si dà piuttosto come testimone sensibile delle esperienze altrui, come relatore sinceramente affascinato da quanto egli stesso ha potuto sapere o imparare. Ciononostante la sua opera è scevra d'ogni prevenzione e lontana da ogni forma di apologia. Data questa sua particolare indole di un racconto vivo e multicolore, in nessuna parte appesantito da divagazioni astratte, il libro di Wilhelm Moufang non può non svegliare l'interesse di una vasta cerchia di persone. Ha trovato infatti molte migliaia di lettori in Germania e contemporaneamente alla presente versione italiana, vedrà un'edizione francese.
L'accesso alla complessa materia viene reso appunto facile dallo stile semplice ed immediato che l'autore ha preferito all'esposizione troppo arida e schematica che contraddistingue la maggioranza dei trattati scientifici. D'altra parte però Wilhelm Moufang apre nuovi orizzonti a quanti ai nostri giorni o sono del tutto digiuni di problemi di parapsicologia, o in un modo o nell'altro hanno avuto conoscenza di fatti isolati di natura extrasensoriale rimanendone profondamente impressionati e desiderosi di ampliare le proprie cognizioni sull'argomento.

Indice:

L'uomo un essere radiante


Guarigioni meravigliose


Presentimenti visioni e chiaroveggenza


Figure misteriose


Tavoli semoventi e levitazioni


Le potenze demoniache dell'uomo


Vicende miracolose nella vita dei santi


Potenze occulte luminose e tenebrose


Spiriti e fantasmi


Stregoni, fachiri e maghi

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.