Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Volo Notturno delle Streghe

Il Sabba della modernità

€ 16,00
Quantità

pp. 266, Napoli
data stampa: 2011
codice isbn: 978888292464

Perchè l’esplosione di irrazionalità costituita dalla caccia alle streghe si verifica  a partire dal Rinascimento, sul nascere della modernità, quando inizia la Scienza sperimentale? Perchè la Chiesa, dopo aver negato per secoli la realtà del volo notturno, ne accoglie la credenza e la sancisce con l’emanazione della Hexenbulle del 1484?
Il passaggio dalla sorcery alla witchcraft  comporta l’abbandono dei paradigmi razionali che caratterizzano il pensiero filosofico e la cultura giuridica del Basso Medioevo.
I nuovi inquisitori non si limitano a colpire l’eresia e gli eretici, ma usano la paura del demoniaco per imporre il capovolgimento delle regole della logica e del diritto. Una Società che ha iniziato a sperimentare nuove forme dell’economia e nuove relazioni tra gli uomini e che sta elaborando una nuova visione del mondo subisce l’egemonia di vecchi ceti che serrano le fila  per arrestare le diaboliche trasformazioni in corso.

Indice:

Premessa


I. Medioevo al tramonto


II. Il mago e la strega


III. Il Sabba: da illusione a crimine


IV. Una modernizzazione senza modernità


V. La lotta per il diritto


VI. Melancolia


Conclusione


Indice delle persone

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.