Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Ombra di Dante nel Rinascimento

L'influenza della Commedia Dantesca sulla filosofia neoplatonica ispiratrice dell'arte rinascimentale fioreentina

Aracne
€ 8,00
Quantità

pp. 68, Canterano (RM)
data stampa: 2019
codice isbn: 978882552819
Il volume esamina l’influenza della Commedia dantesca sulla filosofia neoplatonica e sull’arte rinascimentale fiorentina, dimostrando quanto un’opera letteraria possa influenzare il pensiero e, dunque, la storia di un popolo. La Commedia è sempre stata vista come esclusivamente aristotelica, ma contiene un filo conduttore di derivazione platonica e neoplatonica plotiniana. Il poema ebbe fin da subito un impatto fortissimo sulla società fiorentina, in particolare sui personaggi che creeranno il Rinascimento, influenzando dunque anche l’arte dell’epoca. Fu quindi grazie al suo impatto che nacquero le menti illuminate che cambiarono il corso della storia.

Antonella Rigo ha conseguito nel 2012 la laurea magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Verona. In seguito ha svolto un master in Comunicazione estetica e museale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, conclusosi nel 2016. Nel 2017 ha iniziato una ricerca indipendente sulla Commedia dantesca e l’arte, con il supporto del prof. Massimo Arcangeli, della Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (INSR) e della Biblioteca degli Uffizi. Attualmente è membro della redazione della rivista « Lid’O », diretta dal prof. Arcangeli.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.