Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Leggere Dante Oggi

I testi, l'esegesi. Atti del Convegno-seminario di Roma 25-27 ottobre 2010

Salerno
€ 36,00
Quantità

a cura di Enrico Malato e Andrea Mazzucchi.
pp. 388, Roma
data stampa: 2012
codice isbn: 978888402756

Nel 2010 il consueto convegno annuale del Centro Pio Rajna si è svolto, dal 25 al 27 ottobre, presso la Casa di Dante in Roma, ed ha avuto per tema - adottando la formula del convegno-seminario - Leggere Dante oggi. I testi, l'esegesi.

I lavori si sono svolti in stretta connessione con l'importante iniziativa varata dal Centro Pio Rajna, alla quale da tempo sta lavorando una équipe di selezionati specialisti italiani, ovvero quella « Nuova Edizione commentata delle Opere di Dante » (in sigla NECOD) su cui sono stati chiamati a pronunciarsi studiosi a vario titolo coinvolti. In pratica, un modo per fare il punto sul quadro problematico in vista dell'avvio alla stampa dei primi volumi. La NECOD è nata da una constatazione semplice quanto allarmante: dopo settecento anni di letture, indagini, scandagli esegetici, ricostruzioni storiche e critiche, esercitazioni in campo ecdotico ed ermeneutico più o meno libere, estrose, talvolta brillanti, a tutt'oggi la lettera del testo delle opere dantesche, dalle cosiddette "minori" alla "maggiore", presenta varie e talvolta gravi incertezze. Incertezze che coinvolgono anche la sfera dell'esegesi, dove spesso si accumulano proposte interpretative anche in clamoroso antagonismo l'una con l'altra, spesso causa di complicanza piuttosto che contributo alla soluzione della crux esegetica. Di qui l'obiettivo della NECOD: offrire al lettore medio, anche specialista, ma non solo, testi attendibili quanto possibile nella lezione, aggiornata alle acquisizioni più recenti della filologia dantesca, corredati di un commento in grado di approfondire adeguatamente tutte le valenze e le correlazioni storiche, letterarie, dottrinali, ecc., dei testi medesimi; orientando al contempo quel lettore nella selva delle proposte critiche stratificate nel tempo e offrendo almeno una selezione di ciò che può ritenersi plausibile, contro altre ipotesi giudicate improprie o inattendibili.

In questo modo il Centro Pio Rajna intende portare il proprio contributo per onorare nel miglior modo «l'altissimo poeta» in vista delle celebrazioni per il settimo Centenario della sua morte, nel 2021.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.