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Orfici

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Testimonianze e frammenti nell'edizione di Otto Kern

Bompiani
€ 28,00
a cura di Elena Verzura, prefazione di Giovanni Reale, testi originali a fronte
pp. 818, Milano
data stampa: 2011
codice isbn: 978884526688

Vengo dai puri pura, o Regina degli inferi, Eucle ed Eubuleo e voi altri dèi immortali; infatti, anch’io mi vanto di appartenere alla vostra stirpe beata, ma la Moira mi sopraffece e gli altri dèi immortali e il fulmine scagliato dalle stelle.
Volai via dal cerchio che affligge duramente, penoso, e salii sulla desiderata corona con piedi veloci; quindi mi immersi nel grembo della Signora, Regina ctonia; poi discesi dalla desiderata corona con piedi veloci.
“Felice e beatissimo, sarai dio invece che mortale”.
Agnello caddi nel latte.
[...]
Chi sei? Da dove sei?
Sono figlio della Terra e del Cielo stellato.


[Orfici, fr. 32 Kern]

L’Orfismo si diffuse in Grecia nel VI secolo a.C., derivando il nome dal mitico cantore Orfeo, probabilmente a partire da una rielaborazione della precedente religione cretese e forse anche egizia, e si affiancò come religione iniziatica apollineo-dionisiaca accanto alla religione pubblica olimpica; i riti orfici stanno certamente all’origine dei misteri eleusini e degli oracoli delfici. Il punto centrale della sua proposta dottrinale – contro la visione omerico-esiodea degli uomini intesi come mortali – è la credenza nell’immortalità e nella reincarnazione dell’anima (o démone, un frammento del dio Dioniso fatto a pezzi e intrappolato nell’involucro del corpo), con tutte le pratiche di purificazione che verranno poi riprese e ripensate dalla filosofia pitagorica e platonica. L’edizione classica di Kern del 1922, qui proposta integralmente con la prima traduzione italiana, raccoglie sia le testimonianze sia i frammenti della tradizione scritta, ma anche materiale archeologico, tratto soprattutto dalle laminelle auree che gli orfici ponevano sulla fronte dei defunti prima della sepoltura. Il volume è introdotto da un saggio di Giovanni Reale, che mette in luce l’importanza dell’Orfismo per la nascita del concetto di psyche nella successiva filosofia presocratica.

Indice:

INDICE


PREMESSA

INTRODUZIONE DI GIOVANNI REALE

L' ORFISMO E LA NOVITÀ DEL SUO MESSAGGIO

I. I FRAMMENTI E I TESTI ORFICI

II. LE NOVITÀ DI FONDO DELL'ORFISMO

1. Nuova concezione della natura e dei destini dell'uomo

2. L'Orfismo e la credenza nella «metempsicosi»

3. Rivoluzionaria portata della dottrina della metempsicosi

4. Il fine supremo dell'anima secondo l'Orfismo


III. LA TEOGONIA ORFICA

1. Il mito di Dioniso e dei Titani e la genesi della colpa originaria che l'anima deve espiare

2. La nuova visione della vita derivante dal mito dell' origine degli uomini dalle ceneri dei Titani

IV. LE INIZIAZIONI E LE PURIFICAZIONI ORFICHE ORPHICORUM FRAGMENTA FRAMMENTI DEGLI ORFICI

PREFAZIONE

PARTE PRIMA. TESTIMONIANZE DI MAGGIOR VALORE


1. IL MITO DI ORFEO (test. 1-172)

NOME (test. 1-4)

ORFEI (test. 5-6)

EPOCA E STIRPE (test. 7-21)


PADRE (test. 22-23)


MADRE (test. 24-26)


FRATELLI (test. 27)


SORELLE? (test. 28)

FIGLI (test. 29)

TRACIO (test. 30-37)

OLIMPO E PIERIA (test. 38-41)


MAESTRI (test. 42-44)

CULTORE DI APOLLO E DEL SOLE (test. 45)

STRUMENTI MUSICALI (test. 56-58a)


MOGLI (test. 59-67)

SENZA NOME (test. 59-60) AGRIOPE (test. 61) EURIDICE (test. 62-67)

ARISTEO (test. 68)

NEGLI INFERI (test. 69-75) DISPREZZATORE DI VENERE (test. 76) AMORE PER I FANCIULLI (test. 77) ARGONAUTA (test. 78-80)

GIOCHI ISTMICI (test. 81)

MAGO E MEDICO (test. 82-86)


INDOVINO (test. 87-89)

MISTERI (test. 90-93)

FONDATORE DEI MISTERI DI BACCO (test. 94-101)


FONDATORE DEI MISTERI ELEUSINI (test. 102-104)


INIZIATO AI MISTERI DI SAMOTRACIA (test. 105)


INVENTORE DEL METRO EROICO (test. 106)


ASTROLOGO (test. 107)

FONDATORE DI TEMPLI (test. 108-110)

ISTITUTORE DELL'AGRICOLTURA E DEI COSTUMI (test. 111-112)

MORTE (test. 113-135)

LA LIRA POSTA TRA LE COSTELLAZIONI (test. 136-137)


NEGLI INFERI DOPO LA MORTE (test. 138-139)


TEMPLI (test. 140)

STATUE (test. 141-146)

DIO (test. 147)

NOMI DI UOMINI DERIVATI DA ORFEO (test. 148)


TESTIMONIANZE CRISTIANE (test. 1449-159)


DISCEPOLI (test. 160-172)

MIDA (test. 160)

ERACLE (test. 160a)

EUMOLPO (test. 161-162) TAMIRI E LINO (test. 163-165) MUSEO (test. 166-172)

2. GLI ORFICI E GLI ORFEOTELESTI (test. 173-219)


ORFICI (test. 173-202)

DELL'ITALIA E DELLA SICILIA (test. 173-181)


DELLA GRECIA (test. 182-196)

FRAMMENTI DI ONOMACRITO (test. 191-195)

DELLA TRACIA (test. 197-199)


DELLE ISOLE (test. 200)

DELL' ASIA (test. 201)

DI ORIGINE SCONOSCIUTA (test. 202)

ORFEOTELESTI (test. 203-211)

LA VITA ORFICA (test. 212-219)


3. GLI SCRITTI ORFICI (test. 220-227) 

4. GLI ANTICHI SCRITTORI (tes·t. 228-252)


AUTORI SU ORFEO (test. 228-243)

POETI E FILOSOFI CHE SI SERVIRONO

DEI LIBRI DI ORFEO (test. 244-252)

APPENDICE SU ORFEO CELEBRATO IN POESIA (test. 253-257)

TRAGEDIE COMMEDIA EPILLI PANTOMIMO NELL' ANFITEATRO

TESTIMONIANZE DA AGGIUNGERE (test. 258-262)

PARTE SUCCESSIVA. FRAMMENTI DEGLI ORFICI

1. FRAMMENTI PIÙ ANTICHI (fr. 1-46)

2. COMPONIMENTI POETICI SUL RAPIMENTO

E IL RITORNO DI PROSERPINA (fr. 47-53)

I. Carme siculo conservato su di una laminetta aurea (fr. 47)


II. Discesa (di Core?) 1 (fr.48-49)

III. [Discesa di Core 2] (fr. 50-53)

3. TEOGONIA DI IERONIMO E DI ELLANICO (fr. 54-59)

4. DISCORSI SACRI IN VENTIQUATTRO RAPSODIE (fr. 60-235)

5. BACCHICHE (fr. 236-244)

6. TESTAMENTI (fr. 245-248)

I. Redazione Giustinea (fr. 245)

II. Redazione Clementina (dello Pseudo-Ecateo?, fr. 246)

III. Redazione Aristobuliana (fr. 247-248)

7. ASTROLOGICHE (fr. 249-288)


I. Dodecaeteridi (fr. 249-270)


II. Efemeridi (fr. 271-279)

III. Agricoltura (fr. 280-283)

IV. Sugli schiavi fuggitivi (fr. 284)


V. Sui terremoti (fr. 285)

VI. Sui principi (fr. 286-287)


VII. Sugli inizi (fr. 288)

a) Sui segni zodiacali corrispondenti ai solstizi

b) Sui segni zodiacali dal doppio corpo

c) Sui segni zodiacali dagli influssi permanenti

8. ASTRONOMIA

9. AMMOSCOPIA

10. RETE (fr. 289)

11. EPIGRAMMI (fr. 290)

12. INSEDIAMENTI MATERNI SUL TRONO

13. DEI SACRIFICI

14. DISCORSO SACRO [EGIZIO]

15. POEMA DELLE SACRE VESTI

16. PURIFICAZIONI (fr. 291-292)

17. DISCESA NELL'ADE (fr. 293-296)

18. CINTURE SACRE

19. [CHIAVI COSMICHE]

20. CORIBANTICO

21. CRATERE

22. CRATERE MINORE (fr. 297-298)

23. SULLA COSTRUZIONE DEI TEMPLI

24. ONOMASTICO

25. GIURAMENTI (fr. 299-300)

26. PEPLO

27. SFERA

VIII. INDICE GENERALE

28. COSE SALUTARI

29. INIZIAZIONI (fr. 301-303)

30. TRIAGMI

31. INNI (fr. 304-308)

32. INNO SUL NUMERO (fr. 309-317)

33. FISICA (fr. 318)

34. SULLE PIANTE, SULLE ERBE, SULLA MEDICINA (fr. 319-331)

35. ORACOLI (fr. 332-333)

36. SACRIFICI DI UOVA O PRESAGI ATTRAVERSO LE UOVA

37. DI SEDE INCERTA (fr. 334-349)

38. FRAMMENTI SPURI O DUBBI (fr. 350-363)

CORREZIONI E AGGIUNTE DA APPORTARE

NOTE AI TESTI

Note alle testimonianze


Note ai frammenti

BIBLIOGRAFIA

(LATERCULUS POTIORUM DE ORPHEO ET ORPHICIS LIBRORUM)


CORRISPONDENZA ABEL-KERN

(COMPARATIO NUMERORUM)

I. INDICE DEI LIBRI ORFICI E SIMILI

II. INDICE DELLE FONTI DEI FRAMMENTI


III. INDICE DEI NOMI NEI FRAMMENTI


IV. INDICE DEI TERMINI

V. INDICE DEGLI AUTORI EPICI

VI. INDICE DEGLI ALTRI AUTORI


VII. INDICE DELLE COSE NOTEVOLI


VIII. INDICE GENERALE

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