Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Chiesa di Roma

Quale apostolicità. Quale primato

€ 20,00
Quantità

volume 1
pp. XX-364, ill. b/n, Roma
data stampa: 2009
codice isbn: 1570

Di tutte le comunità cristiane, quella che ha fatto capo a Roma è sempre stata la più interessata a trarre da evanescenti e discutibili tradizioni una parvenza di storia, per il fatto che il suo preteso primato su tutte le altre chiese ha avuto bisogno di basarsi su una certa "successione apostolica", cioè sulla dimostrazione di essere essa ed essa sola la traduzione nel reale di quella Comunità presagita a Pietro dal Signore.

Ora c'è una storia che la Chiesa Romana da lungo tempo ha proposto e difeso con ogni mezzo e che oggi, per fortuna con metodi non più coercitivi, continua a difendere mostrando di trovare via via nelle nuove acquisizioni archeologiche, scritturali o scientifiche ulteriori conferme della sua diretta discendenza dalla famosa investitura di Pietro.

Noi non solo abbiamo più cose da obiettare a sue interpretazioni d'antichi scritti brandite come testimonianze e a suoi privati ritrovamenti archeologici, ma anche alla sua pretesa assidua aderenza ai principi dettati dal Cristo. E questo ci accingiamo ad esporre non per preconcetta avversione, poiché non ne abbiamo, ma soltanto perché avvertiamo la necessità di mettere sotto gli occhi del pubblico verità e notizie che nel nostro paese pare non abbiano diritto di cittadinanza.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.