Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Gruppi Giudaici ai Tempi di Gesù


Paideia
€ 18,59
Quantità

premessa dell'autore.
pp. 224, Brescia
data stampa: 2001
codice isbn: 978883940629

La riscoperta della ebraicità di Gesù di Nazaret e del carattere schiettamente giudaico del cristianesimo delle origini impone una rinnovata attenzione alle diverse tendenze del giudaismo dei tempi di Gesù.
Flavio Giuseppe e il Nuovo Testamento menzionano farisei e sadducei, zeloti e sicari, sacerdoti e scribi, ellenisti e timorati di Dio. Ma quali erano propriamente, e quale orientamento religioso avevano, questi gruppi giudaici tra i quali sorse il cristianesimo delle origini? Grazie a un'analisi rigorosa delle fonti disponibili, e in costante dialogo con gli studi più recenti, lo studio di Giorgio Jossa ricostruisce in maniera convincente e chiara la fisionomia di questi gruppi, recando un contributo essenziale alla riscoperta dell'ambiente sociale e religioso nel quale hanno potuto svilupparsi la predicazione di Gesù e il cristianesimo nascente.

Giorgio Jossa insegna Storia della Chiesa Antica all'Università Federico Il di Napoli. Per i tipi Paideia, per i quali ha già edito Gesù e i movimenti di liberazione della Palestina (1980) e Dal messia al Cristo (2000), ha in preparazione un saggio sul Processo di Gesù, di prossima pubblicazione negli «Studi Biblici».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.