Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Cappuccini. Storia Di Una Famiglia Francescana (I)


Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

data stampa: 1000
codice isbn: 978882153362

Ad abbozzare questo saggio di storia dell'Ordine cappuccino mi ha spinto soprattutto un «voto» che portavo dentro di me da quasi quarant' anni. Ero da poco tempo entrato a far parte della famiglia dell'Istituto Storico, ed il p. Melchiorre da Pobladura, che ne era il presidente, mi affidò un manoscritto da esaminare e «giudicare ». Era una sintesi di storia dell'Ordine cappuccino. Dovevo dire se e perché il saggio andava pubblicato oppure respinto. li giudizio fu negativo. E il p. Melchiorre, lette le motivazioni (avevo dovuto far la fatica di scrivere!), mi disse: «Perché il saggio non lo scrive lei? Ci pensi ».

Un «pensiero» che non mi ha abbandonato mai e che, dopo la morte del p. Melchiorre (1983), si è caricato della sacralità di un testamento. Esso mi ha reso piu facile «fare l'obbedienza» al ministro generale e a tanti altri confratelli desiderosi di avere nelle mani un volumetto che li aiutasse a conoscere quello che l'Ordine cappuccino, negli oltre quattro secoli e mezzo della sua storia, ha operato e sofferto nel servizio della Chiesa.

Si tratta quindi di un lavoro di sintesi, alla cui base vi è anzitutto la Historia generalis dello stesso p. Melchiorre, mentre, per gli anni successivi al 1940 dove essa si arresta, sono stati utilizzati i ricchissimi volumi di Analecta Ordinis.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.