Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Icone su Vetro nella Pittura Contadina Transilvana

XVIII-XIX Secolo

Marsilio
Disponibile in copia unica
€ 60,00
Quantità

introduzione e premessa storica dell'autrice.
pp. 144, interamente illustrato a colori e b/n, Venezia
data stampa: 1987
codice isbn: 978883175030

Nell'ampio panorama dell'arte popolare, le icone su vetro nella pittura contadina transilvana si manifestarono in un periodo unico e irripetibile (xvm.XIX secolo) durante il quale le collettività contadine, chiuse da secoli in un sistema feudale, attraverso un processo creativo e tecnico, rivelarono il sostrato del mondo in cui vivevano, al tempo stesso reale e immaginario, con soggetti iconografici facenti parte di una lunga tradizione tipologica.
Al di là di un semplice oggetto di culto, le loro opere, dal tono di elementare essenzialità, furono giudicate in un primo tempo creazioni artistiche di assai modesto valore. Solo più tardi, osservate non più nell'antitesi fra cultura e non cultura ma come produzioni schiettamente originali nell'accezione moderna dell'arte, esse apparvero nei valori estetici, etnografici e agiografici come ·un documento di rilevante importanza costituendo nel contempo, attraverso l'integrazione nel comune terreno della pittura moderna, una significativa e avvincente manifestazione di arte popolare.

Annamaria Rispoli Fabris è nata a Udine e vive a Venezia.
Ha seguito studi artistici che l'hanno portata ad esprimersi nella pittura. Negli ultimi due decenni a questa attività si è affiancata una ricerca su particolari forme d'arte giunta a compimento dapprima con la pubblicazione L'arte della lacca (Electa 1974) e ora con il presente volume sulla pittura contadina su vetro nella Transilvania.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.