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Dal Logos dei Greci e dei Romani al Logos di Dio

Ricordando Marta Sordi

Vita E Pensiero
€ 30,00
Quantità

a cura di Roberto Radice e Alfredo Valvo, introduzione di Camillo Ruini
pp. VIII-480, Milano
data stampa: 2011
codice isbn: 978883431954

Il volume raccoglie le relazioni presentate in occasione del Convegno internazionale Dal logos dei Greci e dei Romani al logos di Dio. Ricordando Marta Sordi, svoltosi all’Università Cattolica (Milano, 11-13 novembre 2009). Esso è dedicato al ricordo di Marta Sordi, scomparsa nell’aprile del 2009, che aveva lavorato intensamente alla realizzazione di questo Convegno. Attraverso i contributi di illustri studiosi, di contenuto assai vario, si è tracciato un profilo ampio e aggiornato dei moltissimi problemi legati all’interpretazione di logos, uno dei termini ‘decisivi’ della Rivelazione cristiana ma presente nel pensiero greco da tempi remoti. Il tema si connette strettamente alla questione dibattuta e attualissima della ellenizzazione del pensiero cristiano.

Indice:

Saluto del Magnifico Rettore del prof. Lorenzo Ornaghi

Saluto dell'Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Mons. Sergio Lanza

Presentazione del Convegno di Alfredo Valvo


Card. Camillo Ruini Introduzione

Prima sessione presiede Y. de Andía

Luigi Franco Pizzolato Saluto introduttivo. Il logos oltre l'ellenizzazione Note

Moreno Morani La semantica di logos fra greco pagano e greco cristiano Note

Francesca Calabi Metafore del logos in Filone di Alessandria

1. Il logos

2. Le viae per accedere al divino

3. L'espressione dell'inesprimibile

4. L'analogia con la luce e il sole

5. Ombra

6. La spada fiammeggiante

7. Guida del gregge

8. La rugiada, il coriandolo e la brina

9. La pupilla dell'occhio

10. Pani dal cielo

11. Logos divisore e vincolo

12. Vocale

13. Conclusione Note

Angela Maria Mazzanti

Il λόγος nell'antropologia di Filone d'Alessandria. Considerazioni sulla creazione dell'uomo in De opificio mundi e in Legum Allegoriae

1. Il λόγος dell'uomo in De opificio mundi

2. Il λόγος dell'uomo in Legum allegoriae


Note

Maria Luisa Gatti

Logos e aletheia. La dottrina del Logos di Giustino come tappa decisiva dell'incontro fra l'annuncio cristiano e l'interrogarsi greco

1. Logos e aletheia. La vera «filosofia»

2. La centralità della dottrina del Logos a partire da una mappa semantica

3. Il culto «secondo ragione»


Note

Seconda Sessione presiede Francesca Calabi

Roberto Radice

Logos tra stoicismo e platonismo. Il problema di Filone Note

Michel Fattal

De la rationalité philosophique gréco-romaine à la rationalité chrétienne de saint Paul: continuités et différences

Notes

Giulia Sfameni Gasparro

Il Logos demiurgo del Poimandres (CH I) e il Prologo del Vangelo di Giovanni. Un problema di comparazione storico- religiosa

Note Bibliografia

Maria Vittoria Cerutti


Logos e gnosi

1. Dal Logos pleromatico al logos umano

2. La caduta del Logos

3. Il Logos nella gnosi triadica


Note

Bibliografia

Leonardo Lugaresi

Canto del Logos, dramma soteriologico e conoscenza di fede in Clemente Alessandrino

1. Il Logos «canto nuovo»: una figura centrale nel Protrettico

2. Clemente e la dottrina dell'ethos musicale

3. Il Logos «Parola cantata» e il dramma della salvezza

4. La fede-conoscenza come risposta al canto del Logos Note

Nota aggiuntiva Bibliografia

Terza Sessione presiede Giulia Sfameni Gasparro

Domenico Pazzini

Logos ed evangelo nel Commento a Giovanni di Origene

1. L'assenza del Logos

2. Il dialogo

3. Il Logos

4. L'ultima traccia del logos

5. Il Logos e l'Evangelo Note

Ilaria Ramelli

Cristo-Logos in Origene. Ascendenze medioplatoniche e filoniane, passaggi in Clemente e Bardesane, e antisubordinazionismo

1. Cristo - Logos in Clemente

2. Brevi cenni ad ascendenze medioplatoniche e filoniane

3. Paralleli in Bardesane: Cristo-Logos sede delle Idee, macro e microcosmo

4. Cristo-Logos somma dei Logoi in Origene

5. Cristo-Logos somma dei Logoi in Gregorio

6. Cristo- Logos unificazione delF umanità in Origene e nel Nisseno

7. Cristo-Logos in Origene anti-subordinazionista e precursore dell'ortodossia nicena

Note

Giulio Maspero

Logos e ontologia trinitaria. Il percorso di Gregorio di Nissa

1. Introduzione

2. Metafisica: logos ut ratio

3. Trinità: Logos ut relatio

4. Il Logos e lo Spirito

5. Relazione e gloria

6. Conclusione Note

Anna Penati Bernardini

Logos divino e logos umano nel commento esegetico al Nuovo Testamento di Gregorio di Nissa

Note

Carmelo Crimi

Parola e scrittura in Gregorio Nazianzeno Note

Quarta Sessione

Ysabél De Andía

L'au-delà de la parole: le silence et l'Ineffable


Introduction

1. Le silence et l'inéffable dans le néoplatonisme


1.1. Plotin

1.2. Proclus

1.2.1. Théologie et théurgie

1.2.2. L'ineffabilité de l'Un au-delà de la théologie négative


1.2.3. Le silence, célébration de l'Ineffable

1.3. Damascius

2. L'union à l'ineffable chez Denys l'Aréopagite

2.1. Le silence des anges et des hommes devant les réalités ineffables

2.1.1. Le silence de l'ange annonciateur du silence divin

2.1.2. Le silence de l'homme: le «silence sage»

2.2. Le silence comme absence de la parole


2.3. L'union avec l'Ineffable

2.3.1. L'Ineffable et l'Inconnu

2.3.2. L'union ineffable à l'Ineffable

2.4. La «Ténèbre lumineuse du silence»


Conclusion: Le silence et l'union mystique Notes

Giuseppe Fidelibus

Il De civitate Dei come Confessiones? Nuove prospettive di ricerca da una storiografia filosofica su sant'Agostino

1. La questione

2. Ipotesi da una storiografia


3. Una doverosa verifica


Note

Giuseppe Bolis

Agostino: «si conosce perfettamente solo ciò che si ama perfettamente» (De diversis quaestionibus 35, 2)

1. Introduzione: lo status quaestionis

2. L'intento di Agostino

3. Il percorso della conoscenza

4. La conoscenza amorosa

4.1. Natura ed inquadramento dell'opera

4.2. L'incipit argomentativo di Agostino: l'esperienza del timore e della finitudine

4.3. Le deformazioni dell'amore

4.4. L'articolazione tra Avere e Conoscere

4.5. Ciò che si deve amare: l'amore per l'Eterno


5. Una nota di metodo conclusiva

Note

Giacomo Bettini

Verbum-Logos nell'Epistolario di Gregorio Magno. Tradizione esegetica e risvolti ecclesiologici

Note

Giovanni Maria Vian Sul cammino del logos

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