• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Polemica con i Manichei di Agostino di Ippona

Lectio Augustini XIV - Settimana Agostiniana Pavese

€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

presentazione di Giancarlo Ceriotti
pp. 102, Roma
data stampa: 2000
codice isbn: 978887961027

La collana SEA accoglie tra i suoi volumi la Lectio Augustini, giunta al 13° volume, precedentemente pubblicati dalle Edizioni Augustinus e dalla Città Nuova.

La Lectio Augustini 1998, svoltasi a Pavia, ha affrontato la polemica manichea, già discussa e analizzata in precedenti settimane dedicate alla produzione letteraria agostiniana e incentrate nelle seguenti opere: Confessioni, Commenti alla Genesi, Costumi della Chiesa Cattolica e dei manichei, Libero arbi trio, Vera religione, Utilità della fede.

I tre opuscoli, vari per contenuto e ricchi di notazioni, sono stati composti ed elaborati, in concomitanza con altre opere, nello spazio di un decennio.

Il manicheismo, oggi maggiormente conosciuto grazie alla scoperta di testi e ai molti studi, è la prima delle eresie affrontate dal grande Africano. Si diffuse rapidamente dall'Oriente all'Occidente ad opera dei discepoli di Mani, fiorito nel secolo III, che si professava Apostolo di Cristo e il Paraclito da lui promesso.

Di questi discepoli, specie gli africani, citati e combattuti nei suoi scritti dice di averli cercati con curiosità e ascoltati con attenzione; di aver creduto temerariamente alle loro parole, di averli difesi e propagandato la loro dottrina.

Alla lettura dell'opera, che serve da introduzione generale del pensiero manicheo, siamo splendidamente guidati dalla ricercatrice Maddalena Scopello.

Agostino, pur criticando le astruse e fantasiose teorie manichee, si mostra prudente e moderato, indulgente e delicato con gli antichi compagni di errore e deviazione. La lettera del fondamento era una specie di prontuario e catechismo della setta: ad Agostino si deve una parziale ricostruzione del testo.

Indice:

PRESENTAZIONE

M. Scopello, Agostino contro Mani: note sull'opera polemica del Contra epistulam Manichaei quam vocant fundamenti

F. De Capitani, Un trattato di antropologia filosofico-religiosa: il De duabus animabus di sant'Agostino

L. Alici, La natura del bene e l'abisso del male

INDICE DEI NOMI

INDICE DEL VOLUME

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.