Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia degli Angeli

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Racconti di immagini e di idee

Rusconi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 16,00
Quantità

pp. 372, ill. b/n, Milano
data stampa: 1995
codice isbn: 978881870101

Ogni figura angelica rappresenta una tappa dello spirito, un momento irripetibile del pensiero umano. In effetti, quello degli angeli è un problema che attraversa tutta la storia dell'Uomo, un nodo culturale che implica una riflessione profonda sul rapporto fra l'umanità e il trascendente, fra «esseri di terra» e l'«Essere di luce», o - come afferma il Talmud ebraico - fra «quelli di sotto» e «quelli di sopra». In questo caso l'Angelo assume un ruolo centrale, anche nel senso letterale del termine, come «essere di mezzo» che collega il caduco e l'incorruttibile, il tempo che scorre con l'eternità, il particolare con l'Assoluto.

Il filo conduttore del racconto di immagini e di idee su cui è basata questa Storia degli Angeli è la rappresentazione angelica nell'arte cristiana, senza trascurare tuttavia gli inevitabili riferimenti ad altre culture religiose. Nell'accurata indagine di Marco Bussagli il quesito di fondo: «esistono gli Angeli?» non viene tuttavia nemmeno posto. Quel che interessa è invece capire come sia mutata, millennio dopo miliennio, la rappresentazione dell'idea dell'Angelo: un aspetto tutt'altro che secondario, poiché un'immagine si modifica in funzione dell'idea che le dà forma.

Marco Bussagli è nato a Roma nel 1957. Laureato in Storia dell'Arte, insegna presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e tiene un corso di iconografia musicale all'Università di Macerata (Scuola di Musicologia e Pedagogia musicale di Fermo). Già borsista presso il Warburg and courtauld lnstitute di Londra, collabora con l'Enciclopedia Italiana. Scrive per «Art e dossier» ed è autore di numerose pubblicazioni, fra cui una monografia dedicata a Piero della Francesca (1992).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.