Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Vita Divina

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Oscar Mondadori
€ 7,50
Quantità

introduzione di Marco Vannini, traduzione di Domenico Giuliotti
pp. 122, Milano
data stampa: 1998
codice isbn: 978880443630

Sintetizzare il pensiero ruusbroechiano è una operazione difficile, vista la sua ricchezza e complessità, ma per tentare di definirne le linee essenziali diremo anzitutto che essa si muove secondo l'antropologia tripartita agostiniana, e abbastanza vicino a quella di Meister Eckhart. Lo spirito ha per lui un triplice ruolo: in primo luogo vitale, con cui anima il corpo; in secondo luogo intellettuale, che si manifesta col pensiero; infine un ruolo di attività spirituale superiore, con cui diventa principio di unificazione di tutta la vita interiore, e con il quale costituisce l'essenza stessa dell'anima. A ciascuno di questi ruoli corrisponde quella che Ruusbroec chiama un'unità, ovvero un punto di convergenza intorno al quale si compie l'unificazione al livello considerato. L'unità del cuore comanda la vita carnale e sensibile, rendendola retta e orientandola a Dio; l'unità della mens accentra e orienta verso Dio la vita intellettuale; infine l'unità dell'essenza si compie in Dio stesso. Alla realizzazione successiva di ciascuna di queste unità corrisponde una tappa del cammino spirituale.

Per Ruusbroec l'itinerario dell'uomo verso Dio ha tre vie, solo l'ultima delle quali costituisce il vero cammino spirituale. Vi è infatti una via che egli chiama sensibile, nella quale ci si avvicina a Dio tramite l'ordine esteriore del mondo, che invita l'uomo a trarre da tutte le cose la lode di Dio e a dirigersi verso il suo servizio, in un modo che dobbiamo considerare però piuttosto esteriore. Vi è poi la via che egli chiama naturale, in cui l'uomo pratica le virtù per un'intenzione estranea all'influsso dello Spirito Santo e senza doni divini soprannaturali. Si tratta qui, evidentemente, delle possibilità di contemplazione concesse alla ragione umana in quanto tale, come per esempio quelle messe in atto da alcuni filosofi pagani. Ma Ruusbroec ha qui di mira soprattutto i falsi mistici del suo tempo contro i quali combatté tutta la vita e ai quali contesta la realizzazione di una vera unione con Dio.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.