• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Conosciti in Me

Itinerario mistico esperienziale in Teresa d'Avila

€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

prefazione di Arnaldo Colasanti
pp. 180, Cinisello Balsamo (MI)
data stampa: 2010
codice isbn: 978882156722

«Conosci te stesso». L'imperativo rimbalza da secoli nella nostra cultura occidentale. L'autore usa - per rispondere a tale esigenza - lo strumento della mistica, della grande mistica teresiana, quella del «Teresa, conosciti in Me». Il taglio è radicale: il riconoscimento della propria identità nell'alterità del Cristo. La ben nota esperienza della "liquidità" della nostra identità, cangiante secondo le situazioni, i contesti, le relazioni, si risolidifica, anzi si struttura, nella relazione con l'altro-assoluto.

La dottrina mistica cattolica emerge dalle paludi di ogni gnosticismo e di ogni esoterismo, per manifestarsi con forza nel fondamento teocentrico e cristologico di un'esperienza d'amore trinitaria che accompagna e illumina il mistero di se stessi.

Questo saggio vuol essere una sorta di baedeker che indica al pellegrino spirituale quella strada teorico-pratica che Teresa aveva cercato invano nei libri da lei letti, i quali, pur «trattando l'argomento in causa, spiegavano ben poco». Ed è questa la novità assoluta della via mistica teresiana: essa mostra non solo le topografie dei "luoghi" e dei "paesi", ma le più sottili e strutturali "geografie interiori" dell'anima.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.