• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia dei Profeti dell'Islam

Adamo - Cristo - Mohammad

Il Cerchio
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

prefazione di Franco Cardini, nota al testo di J. M. S. Baljon, traduzione di Miguel Martinez
pp. 78, Rimini
data stampa: 2009
codice isbn: 978888474222

Per capire il ruolo dei Profeti nella Visione del mondo dell'Islam, occorre innanzitutto capire qualcosa dell'Islam. Un'occhiata alla grande quantità di materiale divulgativo che ne parla ci lascia piuttosto disorientati: ci troviamo - nel migliore dei casi - di fronte a quella che sembra una confusa sintesi di elementi cristiani e giudaici; nel peggiore dei casi dobbiamo fare i conti con i soliti luoghi comuni sul velo e sulla Poligamia, sulla Guerra Santa e sul "fanatismo integralista".

Come viene detto nel Corano il messaggio divino inviato a Muhammad confermava la rivelazione ebraica registrata nella Torah e la rivelazione cristiana fatta a Gesù nel Vangelo. Da qui il sorgere di un certo tipo di letteratura "edificante", chiamata semplicemente "Storie dei Profeti"; questo testo è un bell'esempio di dissertazione esoterica che ha come sfondo alcuni episodi della Vita delle persone che i Musulmani considerano profeti, non solo Adamo, Cristo e Maometto, ma anche, tra gli altri, Noè, Abramo, Giobbe, Shu'ayb, Mosè, Davide e Maria.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.