Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Mistero del tempo


Servitium
€ 12,00
Quantità

presentazione di Andrea Andriotto
pp. 134, Sotto il monte (BG)
data stampa: 1996
codice isbn: 978888166011

Nella mentalità orientale la vita evolve ritmicamente in un movimento di continua trasformazione. I grandi geni religiosi rivelano le tappe dell’ascesa della coscienza umana verso il divino originario. Le menti religiose dell’oriente trovano nelle incessanti mutazioni formali il loro equilibrio, la loro ragione d’essere. Per esse ciò che noi chiamiamo "storia" non è altro che solidificazione mentale che postula un principio e una fine e che ha come conseguenza l’assolutizzazione di una forma, di una particolare storia della salvezza. Mentre la salvezza è il cammino perenne del mistero divino nella coscienza e, insieme, perenne ritorno di questa alle sue origini divine.
 
Considerano quindi gli eventi salienti della rivelazione come pietre miliari lungo la via del ritorno alle sorgenti divine, e le inglobano in una visione aperta a tutto mistero dell’esistenza universale. Per esse tutta l’esistenza presenta un carattere ciclico: dall’atomo ai sistemi planetari, dall’essere vivente all’essere universale. Il ciclo dei giorni e delle notti, i cicli stagionali, quelli della crescita e del declino, della vita e della morte, lo sviluppo delle razze, delle civiltà progrediscono e declinano con una ritmicità ineluttabile. L’uomo saggio e religioso vive questo movimento ciclico e cerca di rispondere alle esigenze qualitative proprie delle varie tappe di questo ritmico cammino verso l’Assoluto. Per millenni l’oriente è vissuto nella ricerca di giungere dal visibile all’invisibile, dalle apparenze alla realtà, dalle illusioni mentali alla verità in sè; ha compreso che questo cammino è personale, intraducibile in formule generali valide per tutti e ha compreso che questo pellegrinaggio non è un privilegio dell’uomo ma di tutto il creato, che impaziente attende la sua trasfigurazione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.