Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Mostri e Prodigi all'Epoca della Riforma


Salerno
€ 11,00
Quantità

traduzione di Samanta Martelli, illustrazioni a cura di Carolina Valcárcel
pp. 152, nn. ill. b/n, Roma
data stampa: 2008
codice isbn: 978888402545

I mostri e i prodigi sono fenomeni insoliti e straordinari, deviazioni del corso della natura. Ma sono anche "significative" manifestazioni della volontà divina, significanti di un significato che a differenza dei testi profetici non è rivelato solo agli eletti e non ha bisogno di una dotta esegesi; sono profezie "vive" che si mostrano chiaramente a tutta la comunità dei credenti.
I fatti straordinari e i portenti più spaventosi hanno sempre trovato spazio nelle cronache o in opere di filosofia e storia naturale, ma nel XVI secolo, e in particolare all'epoca della Riforma, si assiste a una proliferazione di libri di prodigi, cataloghi di portenti, storie della mostruosità. Ingente è la produzione a stampa di libri, foglietti, pamphlets, opuscoli e pagellae con xilografie che riproducono, descrivono, interpretano e diffondono i prodigi pili insoliti e spaventosi. In queste pagine l'Autrice, fine conoscitrice della letteratura cinque-seicentesca, ripercorre le varie tappe che hanno portato alla codificazione di un vero e proprio genere letterario, riconoscibile e ben caratterizzato: il liber prodigiorum. Largo spazio è dedicato alla emblematica figura di Lutero e alla produzione letteraria che ruota intorno al riformatore; sono presi in considerazione testi particolari come i XVI Centenari di Lezioni memorabili di Johann Wolf, compendio di profezie di e su Lutero; si descrivono i meccanismi dell'interpretazione profetica post factum; si riflette sulla strumentalizzazione propagandistica di vaticini e prodigi.
Un libro curioso, impreziosito da "mostruose" illustrazioni e corredato da una copiosa Appendice nella quale il lettore troverà una ricca bibliografia di prodigiorum libri, selezionata e, nella maggior parte dei casi, commentata.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.