Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Rasputin - Il Diavolo Santo


Odoya
€ 20,00
Quantità

introduzione di Paolo Brera, traduzione di Tomaso Gnoli
pp. 333, nn. ill. b/n, Bologna
data stampa: 2011
codice isbn: 978886288096

Il misterioso monaco-contadino semianalfabeta dallo sguardo magnetico e dalle doti mistiche, giunto dalla Siberia alla corte di Nicola II in un giorno del 1905 e che per undici lunghi anni avrebbe esercitato la sua oscura e ambigua influenza sulla famiglia imperiale e sui destini politici della Russia fino alla congiura nei suoi confronti nel 1916, fu definito all’epoca il “monaco pazzo” o il “Diavolo Santo”.
Per decenni rappresentò il simbolo vivente dei mali della Russia imperiale e del distacco tra l’ultimo zar dei Romanov e il suo popolo.
In sfida alle numerose biografie esistenti stilate negli anni sovietici, per lo più miranti a dimostrare tutta la corruzione dell’antico regime e dei suoi rappresentanti, Fülöp-Miller ci propone un imparziale ma appassionato ritratto basato esclusivamente su documenti ufficiali, atti di polizia, diari, lettere e testimonianze di indiscussa autenticità. Ne emerge un uomo dotato di molti pregi e soccombente a molte debolezze: un uomo così molteplice, complesso e pieno di contraddizioni che una rappresentazione adeguata della sua personalità richiede un’indagine molto più precisa e accurata di quante ne siano state tentate prima. Una biografia veritiera su una tra le più controverse figure storiche del Novecento, tra depravazione e intrighi politici, misticismo ed estrema umanità.

Indice:

Indice


Introduzione di PAOLO BRERA

Prefazione

I. Il volto di Rasputin

II. Noviziato e vita errante

III. Il predicatore nel sottoscala


IV. Davanti ai pontefici

V. Il fatale idillio di Carskoe Selo


VI. Lamico

VII. Lo spionaggio della scala


VIII. Il padre Grigorij riceve


IX. Nel santuario

X. La sollevazione contro il Santo Diavolo

XI. l grandi pranzi di pesce

XII. Lassassino con la chitarra

XIII. Il vascello della morte

Bibliografia - Indice dei nomi

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.