Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Seduttore Segreto

Psicologia dell'Olfatto

Editori Riuniti
€ 14,00
Quantità

traduzione di Claudia Di Palermo.
pp. 256, Roma
data stampa: 2003
codice isbn: 978883595429

"L'olfatto è il senso del ricordo e del desiderio» scriveva Rousseau. Eppure l'olfatto è forse il più trascurato dei nostri sensi, soprattutto in confronto alla vista o all'udito. Platone lo definì un senso animale mentre per Freud era associato alla fase anale. Nel corso di una trattazione piacevole e ben documentata, Vroon sottolinea l'importanza di questo senso straordinario combinando i risultati della ricerca scientifica con teorie più speculative.
Dopo interessanti cenni storici, l'autore passa ad analizzare la struttura e il funzionamento dell'odorato nell'uomo e negli animali, lo sviluppo dell'olfatto nelle diverse fasi della vita, il legame tra odori, memoria e comportamento, il significato dei profumi e il rapporto tra olfatto e malattie.
Ancora più sorprendente sarà scoprire quanto in realtà la nostra vita sia guidata dagli odori, specie dai moltissimi stimoli olfattivi che ci raggiungono a livello inconscio: il senso dell'odorato è infatti legato alle zone più primitive del cervello, quelle che controllano le emozioni e le sensazioni. Per questo l'olfatto è stato considerato a lungo il senso del desiderio, della passione, delle pulsioni animali. È inoltre essenziale per poter gustare appieno i cibi, può condizionare il nostro stato d'animo e influire sui processi di apprendimento, sul comportamento (anche sociale) e sulla nostra vita sessuale. Nonostante la ricerca sull'olfatto abbia ancora molta strada da percorrere, quest'opera - ormai divenuta un classico - rappresenta una tappa fondamentale e un testo di riferimento per chiunque subisca il fascino del nostro seduttore più segreto: il naso.

Piet Vroon (1939-1998) ha insegnato Psicologia teorica e sperimentale presso l'università olandese di Utrecht. È autore di numerosi bestseller sul comportamento umano e sul funzionamento del nostro cervello: Allemaal psychisch (1988), Tranen van de krokodil (1989), Kopzorgen (1990) e Wolfsklem (1992). Ha iniziato la sua carriera scientifica specializzandosi proprio nel campo della ricerca sull'olfatto. Per questo saggio, già tradotto in vari paesi (dagli Stati Uniti alla Corea), Vroon ha collaborato con il biologo Anton van Amerongen e lo psicologo Hans de Vries.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.