• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Bibliotheca Hermetica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Catalogo alquanto ragionato della raccolta Verginelli-Rota di antichi testi ermetici (secoli XV-XVIII)

Nardini
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 90,00
€ 85,50 Risparmia 5%
pp. 384, nn. tavv. e ill. b/n, Firenze
data stampa: 1986
codice isbn: 8951

La raccolta Verginelli-Rota, riunita da Vinci Verginelli e dal suo amico Nino Rota in più di sessant'anni di amorosa e instancabile ricerca, può essere considerata una delle più ricche biblioteche di testi ermetici.
Essa comprende quattrocento rarissimi volumi di alchimia, pubblicati durante i secoli XV, XVI, XVII e XVIII, e circa sessanta manoscritti, anche pergamenacei, non pochi dei quali illustrati con stupende miniature.
Vinci Verginelli ha compilato il catalogo completo di questa preziosa raccolta, prima di donarla alla Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Si tratta, però, di un catalogo «alquanto ragionato », dove l'Autore non si limita ad elencare e descrivere ogni volume nelle sue note bibliografiche, ma ne riassume il contenuto, soffermandosi su pregi e lacune dei singoli testi. In ogni pagina traspare dunque la profonda conoscenza della materia da parte dell'Autore, che ha dedicato tutta la sua vita allo studio delle scienze ermetiche.
L'idea di una pubblicazione che raccogliesse i testi alchemici nacque nei primi decenni del nostro secolo, e fu suggerita a Vinci Verginelli dal suo maestro Giuliano Kremmerz qualche mese prima di morire. Dopo oltre mezzo secolo, vede la luce questo catalogo che non vuol essere soltanto un orientamento bibliografico ma, al tempo stesso, un sicuro avviamento alla scienza dello spirito ed un orientamento di vita.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.