Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Antiche Iscrizioni Cristiane


Edizioni Fussi
Disponibile in copia unica
€ 12,00
Quantità

a cura di Paolo Lino Zovatto
pp. 70, Firenze
data stampa: 1949
codice isbn: 5964

Nell' antichità classica, tra i popoli di Grecia e Roma la memoria di atti ed avvenimenti importanti, era affidata alle epigrafi incise su pietra, su lastre di marmo o su tavole di bronzo. Aspetti della vita privata e pubblica, condizioni sociali, ordinamenti politici ed economici, atti di religione e di culto, qualità della stirpe, bontà di virtù domestiche, amor di patria, disciplina di milizie rispetto della proprietà, senso vivo di umanità, sono altrettante manifestazioni che emergono scultoriamente dai cippi, dalle stele e dai monumenti, rivivono ai nostri occhi stupiti, con immediatezza di visione ed illusione di contemporaneità.

Coll'aiuto delle epigrafi, la storia propriamente detta controlla i dati della tradizione, precisa e fissa la cronologia, colma lacune e corregge eventuali errori di valutazione. Ora che la carta e la stampa danno rapidamente pubblicità agli avvenimenti, si ricorre meno spesso alle epigrafi e solo per avvenimenti eccezionali o di carattere funerario, mentre nell'antichità l'uso delle epigrafi, a questo scopo, era mezzo ordinario.

Indice:

Introduzione


Bontà di sposi


Affetto di genitori, di figli, di amici e maestri


Da Ieropoli a Roma


Note all'introduzione


Note al testo


Nota bibliografica

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.