• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Tao E La Cultura Cinese (Il)

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 12,00
€ 11,40 Risparmia 5%
traduzione di Pietro Negri
pp. 160, Roma
data stampa: 1981
codice isbn: 978883400694

Nonostante la sua popolarità stia ormai negli ultimi anni crescendo in Occidente, il Taoismo rimane pur sempre uno degli aspetti meno compresi della tradizione culturale cinese. Sono apparsi recentemente alcuni eccellenti libri sul Taoismo, scritti sia da studiosi orientali che europei, ma purtuttavia fino a oggi al lettore occidentale mancava una trattazione accurata della cultura tradizionale cinese basata su una piena comprensione della tradizione taoista nei suoi stessi termini.

Chi volesse infatti avere un'idea del vero Taoismo, del Taoismo cosl come era, e come ancora, in parte, è vissuto nella sua realtà, non deve cercare nella letteratura classica cinese, inevitabilmente influenzata dall'ortodossia ufficiale confuciana; deve invece rivolgersi al popolo, alle sue tradizioni, fino a pochi anni fa ancora vive in Cina, e da esse attingere il vero spirito del Taoismo. È nella tradizione orale della gente comune, nelle piccole città e nei villaggi, che si troveranno i residui viventi delle pratiche e dei riti taoisti.

Da Liu, senza tanto addentrarsi in disquisizioni filosofiche, cerca appunto in questo libro di rintracciare le basi popolari del Taoismo, nel folclore, nelle feste, nelle superstizioni, negli aneddoti e nelle storie dei personaggi più singolari che egli stesso ha conosciuto o dei quali gli è stato raccontato. Ne risulta un quadro multicolore, avvincente, che descrive con grande efficacia lo scenario quotidiano del Taoismo, sia nelle sue forme religiose che nei suoi aspetti popolari e tradizionali, nonché nei suoi caratteri immutati da più di duemila anni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.