Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Nuove e Antiche Meraviglie

Racconti cinesi del Seicento

Guida
€ 15,00
Quantità

a cura di Giorgio Casacchia
pp. 374, Napoli
data stampa: 1992
codice isbn: 978887835104

Nuove e antiche meraviglie è l'antologia di racconti cinesi classici più letta e più nota in Cina e in Giappone.
Tutto quanto si sa di colui che la tradizione riconosce come l'autore della raccolta, Pao-weng Lao-jen, «il Vecchio con la giara tra le braccia», è in un aneddoto trasmesso dallo Zhuang-zi. Pao-weng Lao-jen vi appare come un giardiniere taoista incline a cercare il Tao liberamente, fuori dalla società organizzata.
«Il Vecchio con la giara tra le braccia» fece la sua scelta nella vasta messe di racconti del Seicento con mano felice, frugando tra i generi più graditi al pubblico dei lettori, da quello sentimentale a quello avventuroso, da quello poliziesco a quello macabro, senza trascurare gli spettri e i fantasmi, veri o presunti.
Come un rotolo di pittura ininterrotta, in cui gli eventi si srotolano l'uno sull'altro senza pause, le Meraviglie presentano una ricca galleria di personaggi che, nella più pura tradizione cinese, coltivano la virtù e l'inganno, il decoro dell'etichetta e l'arte del raggiro: dal capitano coraggioso che, alla ricerca dell'amico scomparso, cade prigioniero dei Tartari, all'astuto vegliardo che trova il modo di proteggere la giovane moglie anche da morto, dal trepido giardiniere che sa resistere ai furfanti all'arguta poetessa, inesauribile inventrice d'enigmi. Comparabile per importanza e bellezza al nostro Decamerone, la raccolta viene, con questa edizione, per la prima volta tradotta nella sua interezza in una lingua occidentale.

Indice:

Introduzione di Giorgio Casacchia

Nota del traduttore

Nuove e antiche meraviglie

1. I tre fratelli

2. Un marito per l'orfanella


3. L'enigma del ritratto

4. La restituzione della sposa


5. Lo stipetto della cortigiana


6. Il talento divino

7. Il vecchio giardiniere


8. I mandarini

9. L'amico pietoso


10. L'amicizia eterna

11. La vendetta del probo


12. La sorella terribile


Note

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.