• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Giardino del Riposo


Editori Riuniti
Disponibile in copia unica
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

nota introduttiva, traduzione e cura di Vilma Costantini.
pp. 196, Roma
data stampa: 1981
codice isbn: 7358

Pa Kin è uno dei più grandi autori cinesi contemporanei. Quando, nel 1927, era a Parigi per studiare economia, la sua antica famiglia cadde in rovina e non poté più permettersi di mantenerlo agli studi. Pa Kin rimase solo. La campana di Notre-Dame, come egli stesso ha detto, acuiva la sua solitudine a ogni rintocco. Una notte, sospinto da quel suono e dai ricordi, cominciò a scrivere. Così, secondo questa «leggenda» autobiografica, il giovane studente lasciò gli studi di economia e divenne scrittore. La grande tradizione del suo paese e la lettura dei romanzieri europei si fusero nelle pagine della trilogia Corrente e in quel piccolo capolavoro che è Il giardino del riposo. Qui infatti si ritrovano la cultura occidentale e quella orientale, lo splendore antico e la decadenza, il passato e il presente della Cina. Protagonista del romanzo è uno scrittore, Li, ospite dell'amico Vao, nel paese natale che ha lasciato da anni. Dalla sua casa egli assisterà impotente a due paralleli e contrastanti destini, la fine della famiglia Vang, gli antichi padroni del «Giardino del riposo», e la prosperità dei nuovi signori. E in quella stessa casa si staglia fin dal primo momento la figura della bella e giovane signora Vao, verso la quale l'appassionato protagonista-narratore sente un'attrazione amorosa, destinata tuttavia a dissolversi, anch'essa, tra i fantasmi della memoria.

Pa Kin (pseudonimo di Li Feikan) è nato a Chengdu, nel Sichuan, nel 1904. È autore di numerosi e fortunati romanzi (Famiglia, Autunno, Primavera), notissimi in tutta la Cina. Bersaglio dei gruppi più radicali durante la rivoluzione culturale, le sue opere sono oggi ripubblicate e lette con grandissimo successo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.