Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dallo «Zhuangzi» la Condotta della Vita

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Capitolo primo. Il Volo Nell'Azzurro Infinito

Jaca Book
€ 14,46
a cura di Claude Larre e Elisabeth Rochat De La Vallée, edizione italiana a cura di Fabrizia Berera.
pp. 144, Milano
data stampa: 1999
codice isbn: 978881640501

Lo Zhuangzi è un'opera che esprime con forza e bellezza l'essenza del taoismo, pur mantenendo una originalità sua propria.

Insieme al Tao Te King, attribuito a Laozi, e al Liezi, lo Zhuangzi è uno dei tre grandi classici del taoismo, La sua innuenza sulla poesia e su tutta la letteratura, sulla pittura e sulle altre arti, sullo spirito e sul comportamento cinesi è stata immensa.

Nella marcia forzata e convergente delle civiltà le une verso le altre, lo Zhuangzi appartiene già a ciò che possiamo chiamare le opere rappresentative del patrimonio comune dell'umanità.

Il primo capitolo dello Zhuangzi, che viene presentato in questo volume, espone in modo superbo quella che è la realtà ultima del reale in noi e attorno a noi: il suo movimento proprio, naturale, spontaneo. La vera poesia di queste prime pagine dello Zhuangzi non sta nel ricordare leggende magnifiche che descrivano la cosmologia o le leggi dell'universo; è lo stesso immenso dispiegarsi del movimento universale che ci solleva e ci trasporta con sé.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.