Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dal «Huangdi Neijing Ling-Shu»

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

La psiche nella tradizione cinese. Capitolo otto

Jaca Book
€ 23,00
Quantità

a cura di Claude Larre e Elisabeth Rochat De La Vallée, edizione italiana a cura di Fabrizia Berera, in collaborazione con l'Istituto Ricci.
pp. 228, ill. b/n, Milano
data stampa: 2006
codice isbn: 978881640360

Il Huangdi Neijing è formato da due opere separate: Il "Suwen o Domande semplici" ed il "Lingshu o Perno spirituale." Il Lingshu che anticamente era chiamato Zhengjing o Classico degli aghi, prese questo nome a partire dalla dinastia Tang (618-907 d.C.). Shu indica il cardine di una porta che permette la chiusura e l’apertura alternata e regolata come avviene per una porta custodita. L’influsso celeste naturale si diffonde sempre nell’uomo: il meccanismo nascosto del perno che apre e chiude permette la costituzione e la ricostituzione del corpo umano, grazie agli influssi del Cielo, regolarmente donati e distribuiti con meccanismi di apertura e di chiusura. Lo scopo della vita, secondo il Lingshu, è quello di mantenere presso di sé gli Spiriti portatori degli influssi celesti, di preservare la relazione vitale con il Cielo, tramiti gli Spiriti. Il capitolo ottavo, oggetto di questo libro, si intitola appunto Ben Shen che letteralmente vuol dire «radicarsi agli Spiriti».
Il Lingshu si presenta in forma dialogica. Qi Bo, maestro celeste, risponde a lungo e con metodo all’imperatore Huangdi. Il capitolo ottavo si divide in due parti. Nella prima Huangdi pone due domande. La prima: se l’uomo, generato dalla virtù del Cielo, si svii dal retto cammino per colpa sua o per colpa del Cielo. La seconda è, invece, una semplice richiesta di spiegazione e di approfondimento delle Tredici istanze che portano al «saper-fare». Viene in questo modo spiegato, per gradi successivi, come Tredici istanze, ciascuna in modo specifico, conducono l’uomo alla realizzazione di sé.
(Dalla Prefazione di Fabrizia Berera)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.